L'articolo, frutto di una articolata ricerca qualitativa di tipo desk e field, basata su metodologie semiotiche, si occupa del modo specifico in cui le web serie utilizzano il linguaggio dell'audiovisivo. In particolare, riflette sugli obiettivi comunicativi perseguiti dai vari soggetti che producono, realizzano, distribuiscono e consumano prodotti audiovisivi seriali per la rete e cerca di mettere in luce come questi ultimi devono essere fatti, al fine di raggiungere tali risultati. A questo proposito, viene presentato un modello per la classificazione dei titoli esistenti, strutturato come una mappa, che consente di ragionare sul significato di ognuno di essi nel panorama complessivo. L'ipotesi di fondo, che è anche quella dell'intero lavoro, è che le web serie siano una nuova modalità di comunicazione che sta lentamente trovando un posto nell'immaginario mediatico, prendendo posizione rispetto alle altre forme di comunicazione audiovisiva, prima tra tutte quella della televisione.

Il linguaggio delle web serie. Modelli semiotici e pratiche comunicative a confronto

SANTANGELO, ANTONIO DANTE MARIA
2015-01-01

Abstract

L'articolo, frutto di una articolata ricerca qualitativa di tipo desk e field, basata su metodologie semiotiche, si occupa del modo specifico in cui le web serie utilizzano il linguaggio dell'audiovisivo. In particolare, riflette sugli obiettivi comunicativi perseguiti dai vari soggetti che producono, realizzano, distribuiscono e consumano prodotti audiovisivi seriali per la rete e cerca di mettere in luce come questi ultimi devono essere fatti, al fine di raggiungere tali risultati. A questo proposito, viene presentato un modello per la classificazione dei titoli esistenti, strutturato come una mappa, che consente di ragionare sul significato di ognuno di essi nel panorama complessivo. L'ipotesi di fondo, che è anche quella dell'intero lavoro, è che le web serie siano una nuova modalità di comunicazione che sta lentamente trovando un posto nell'immaginario mediatico, prendendo posizione rispetto alle altre forme di comunicazione audiovisiva, prima tra tutte quella della televisione.
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