Il saggio prende in esame alcuni degli aspetti realizzativi ed economici più rilevanti di "Matrix", ritenuta non a torto una delle opere audiovisive rientranti nel genere della fantascienza maggiormente in grado di influenzare l’immaginario collettivo negli ultimi due decenni. L’attenzione viene per l’esattezza focalizzata sulle strategie e le sofisticate procedure ideate allo scopo di sviluppare il racconto attraverso differenti media. Accogliendo il suggerimento di numerosi esperti, "Matrix" viene dunque considerata nell’accezione di transmedia storytelling, vale a dire di «narrazione transmediale». "Matrix" diviene pertanto il campo di applicazione di nozioni concepite nell’ambito del marketing quali franchising, brand o «posizionamento» del prodotto. In particolare, il saggio mette in luce e analizza i principali selling elements, ossia le componenti che definiscono a livello tecnico, espressivo, commerciale «l’identità» di "Matrix" e contraddistinguono l’opera nell’affollato mercato contemporaneo dell’audiovisivo.
Strategie di marketing e narrazione transmediale in "Matrix"
TETI, MARCO
2017-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame alcuni degli aspetti realizzativi ed economici più rilevanti di "Matrix", ritenuta non a torto una delle opere audiovisive rientranti nel genere della fantascienza maggiormente in grado di influenzare l’immaginario collettivo negli ultimi due decenni. L’attenzione viene per l’esattezza focalizzata sulle strategie e le sofisticate procedure ideate allo scopo di sviluppare il racconto attraverso differenti media. Accogliendo il suggerimento di numerosi esperti, "Matrix" viene dunque considerata nell’accezione di transmedia storytelling, vale a dire di «narrazione transmediale». "Matrix" diviene pertanto il campo di applicazione di nozioni concepite nell’ambito del marketing quali franchising, brand o «posizionamento» del prodotto. In particolare, il saggio mette in luce e analizza i principali selling elements, ossia le componenti che definiscono a livello tecnico, espressivo, commerciale «l’identità» di "Matrix" e contraddistinguono l’opera nell’affollato mercato contemporaneo dell’audiovisivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.