Il saggio è dedicato ai videoclip diretti dal cineasta David Lynch per "accompagnare" le canzoni di musicisti o gruppi più o meno noti. L'analisi concerne anche i videoclip nati nell'ambito dei vari progetti musicali ideati da Lynch nonché il documentario musicale "Duran Duran: Unstaged". Il saggio esamina in particolare la funzione di brand, di "firma", di "marchio" ricoperta da Lynch e fa emergere la dimensione e le componenti "videoartistiche" delle opere audiovisive indagate.

Music Video Art. Sperimentazione formale e “firma d’autore” nelle produzioni videomusicali di David Lynch

Teti Marco
2019-01-01

Abstract

Il saggio è dedicato ai videoclip diretti dal cineasta David Lynch per "accompagnare" le canzoni di musicisti o gruppi più o meno noti. L'analisi concerne anche i videoclip nati nell'ambito dei vari progetti musicali ideati da Lynch nonché il documentario musicale "Duran Duran: Unstaged". Il saggio esamina in particolare la funzione di brand, di "firma", di "marchio" ricoperta da Lynch e fa emergere la dimensione e le componenti "videoartistiche" delle opere audiovisive indagate.
2019
978-88-917-8768-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/25883
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact