The article provides a comparative analysis concerning the constitutional war powers of the Executive Branch in the British and in the American experiences. The essay is aimed at understanding if the evolution of these powers in the United Kingdom could influence the debate on the interpretation of the war powers in the US Constitution, suggesting a strengthening of the Congress role.

Il saggio propone uno studio comparativo avente ad oggetto i poteri costituzionali di guerra dell’Esecutivo nell’esperienza britannica e in quella americana. L’obiettivo della ricerca è capire se l’evoluzione di tali poteri nell’esperienza del Regno Unito possa in qualche modo influenzare il dibattito sull’interpretazione dei poteri di guerra nella Costituzione degli Stati Uniti, nel senso di suggerire una rivalutazione del ruolo del Congresso.

The Interpretation of the Commander in Chief Clause in the American Constitution in Comparison with the Recent Transformation of the Prerogative Power to Deploy Troops in the Unwritten British Constitution

Tira Elisa
;
2018-01-01

Abstract

The article provides a comparative analysis concerning the constitutional war powers of the Executive Branch in the British and in the American experiences. The essay is aimed at understanding if the evolution of these powers in the United Kingdom could influence the debate on the interpretation of the war powers in the US Constitution, suggesting a strengthening of the Congress role.
2018
Il saggio propone uno studio comparativo avente ad oggetto i poteri costituzionali di guerra dell’Esecutivo nell’esperienza britannica e in quella americana. L’obiettivo della ricerca è capire se l’evoluzione di tali poteri nell’esperienza del Regno Unito possa in qualche modo influenzare il dibattito sull’interpretazione dei poteri di guerra nella Costituzione degli Stati Uniti, nel senso di suggerire una rivalutazione del ruolo del Congresso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/26026
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact