Il mondo contemporaneo è sempre più permeato da una dimensione virtuale che sembra contendere vigorosamente il primato a quella reale. Entrambe, lontano dall’essere in opposizione tra loro, costituiscono modalità di rilievo attraverso cui si sviluppa e si arricchisce la pratica dell’esperienza umana. Ecco quindi che il mondo virtuale rappresenta un’estensione, un potenziamento, del mondo reale, non meno importante di quest’ultimo e, sicuramente, una dimensione in grado di incidere in misura rilevante sui processi di apprendimento. Questo lavoro approfondisce il ruolo e la funzione dei social media quali dispositivi per l’apprendimento degli adulti nei contesti professionali studiando come i social media costituiscano, anche per le persone adulte, una delle modalità abituali di relazione interpersonale e di costruzione e condivisione dell’esperienza nel contesto professionale e nella vita privata. La riflessione si avvale dei principali costrutti teorici che caratterizzano la comunità di pratica: l’apprendimento dall’esperienza, la dimensione informale e la costruzione di conoscenza situata. Nei fatti, la natura sociale e relazionale dei social media non si traduce automaticamente nell’accelerazione e nell’accrescimento dell’apprendimento. Affermare che essi costituiscano, sotto questo aspetto, una alternativa migliorativa può essere fuorviante: queste tecnologie cambiano la natura del contesto in cui le relazioni sociali hanno luogo, ma un loro impatto positivo sui processi di apprendimento va approfondito e non può essere dato per scontato.

Adult education e social media. Strategie di apprendimento per le comunità professionali

Raviolo P
2012-01-01

Abstract

Il mondo contemporaneo è sempre più permeato da una dimensione virtuale che sembra contendere vigorosamente il primato a quella reale. Entrambe, lontano dall’essere in opposizione tra loro, costituiscono modalità di rilievo attraverso cui si sviluppa e si arricchisce la pratica dell’esperienza umana. Ecco quindi che il mondo virtuale rappresenta un’estensione, un potenziamento, del mondo reale, non meno importante di quest’ultimo e, sicuramente, una dimensione in grado di incidere in misura rilevante sui processi di apprendimento. Questo lavoro approfondisce il ruolo e la funzione dei social media quali dispositivi per l’apprendimento degli adulti nei contesti professionali studiando come i social media costituiscano, anche per le persone adulte, una delle modalità abituali di relazione interpersonale e di costruzione e condivisione dell’esperienza nel contesto professionale e nella vita privata. La riflessione si avvale dei principali costrutti teorici che caratterizzano la comunità di pratica: l’apprendimento dall’esperienza, la dimensione informale e la costruzione di conoscenza situata. Nei fatti, la natura sociale e relazionale dei social media non si traduce automaticamente nell’accelerazione e nell’accrescimento dell’apprendimento. Affermare che essi costituiscano, sotto questo aspetto, una alternativa migliorativa può essere fuorviante: queste tecnologie cambiano la natura del contesto in cui le relazioni sociali hanno luogo, ma un loro impatto positivo sui processi di apprendimento va approfondito e non può essere dato per scontato.
2012
9788856849066
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/26316
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact