The focus of this work is how learning design and software design interact and what is the possible hybridization of their models and processes. Analyzing some key elements supporting the technologically-mediated teacher-learner relationship, we focused on the development of contexts that encourage interaction with students and how learning analytics can contribute to the monitoring of learning processes. A special focus has been on the design based and the authentic learning approaches to then focus the attention on the contribution of Social Network Analysis theory (SNA).

Il paper esplora il rapporto tra learning design e software design per l’educazione superiore attraverso la possibile ibridazione di modelli e processi. Analizzando gli elementi che contribuiscono a supportare la relazione docente-discente mediata tecnologicamente ci si è concentrati su due aspetti rilevanti per il learning design in contesti che favoriscono l’interazione e il ruolo dei learning analytics nel monitoraggio dei processi di apprendimento. Nella dimensione dell’interazione sono stati richiamati i paradigmi del design based research e dell’authentic lerning, per poi concentrarsi sul contributo della Social Network Analysis alla ricerca sulla didattica online.

Learning design e software design: analogie e interazioni per l’educazione superiore

p. raviolo
2020-01-01

Abstract

The focus of this work is how learning design and software design interact and what is the possible hybridization of their models and processes. Analyzing some key elements supporting the technologically-mediated teacher-learner relationship, we focused on the development of contexts that encourage interaction with students and how learning analytics can contribute to the monitoring of learning processes. A special focus has been on the design based and the authentic learning approaches to then focus the attention on the contribution of Social Network Analysis theory (SNA).
2020
978-88-6760-741-9
Il paper esplora il rapporto tra learning design e software design per l’educazione superiore attraverso la possibile ibridazione di modelli e processi. Analizzando gli elementi che contribuiscono a supportare la relazione docente-discente mediata tecnologicamente ci si è concentrati su due aspetti rilevanti per il learning design in contesti che favoriscono l’interazione e il ruolo dei learning analytics nel monitoraggio dei processi di apprendimento. Nella dimensione dell’interazione sono stati richiamati i paradigmi del design based research e dell’authentic lerning, per poi concentrarsi sul contributo della Social Network Analysis alla ricerca sulla didattica online.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/30669
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact