Nella presente nota sono descritti i criteri adottati per il dimensionamento del rinforzo con materiale composito a matrice cementizia di un viadotto ferroviario. L’impalcato del viadotto a sei campate, ognuna delle quali costituita da una volta di calcestruzzo non armato. Il progetto del rinforzo stato preceduto da indagini per la caratterizzazione geometrica della struttura e per la valutazione delle propriet meccaniche dei materiali. L’impalcato stato rinforzato mediante applicazione all’intradosso di un materiale composito FRCM (Fibre Reinforced Cementitious Matrix) costituito da una rete di fibre di PBO immerse in una matrice a base cementizia. La scelta dell’applicazione del rinforzo all’intradosso stata guidata dalla necessit di non interrompere l’esercizio durante le onerose operazioni di svuotamento del rinfianco che una applicazione all’estradosso avrebbe reso necessarie. La sicurezza della struttura stata valutata mediante l’analisi limite considerando i possibili meccanismi di collasso con formazione di cerniere unilaterali.

Rinforzo di un viadotto ferroviario con PBO-FRCM

FOCACCI, FRANCESCO;
2012-01-01

Abstract

Nella presente nota sono descritti i criteri adottati per il dimensionamento del rinforzo con materiale composito a matrice cementizia di un viadotto ferroviario. L’impalcato del viadotto a sei campate, ognuna delle quali costituita da una volta di calcestruzzo non armato. Il progetto del rinforzo stato preceduto da indagini per la caratterizzazione geometrica della struttura e per la valutazione delle propriet meccaniche dei materiali. L’impalcato stato rinforzato mediante applicazione all’intradosso di un materiale composito FRCM (Fibre Reinforced Cementitious Matrix) costituito da una rete di fibre di PBO immerse in una matrice a base cementizia. La scelta dell’applicazione del rinforzo all’intradosso stata guidata dalla necessit di non interrompere l’esercizio durante le onerose operazioni di svuotamento del rinfianco che una applicazione all’estradosso avrebbe reso necessarie. La sicurezza della struttura stata valutata mediante l’analisi limite considerando i possibili meccanismi di collasso con formazione di cerniere unilaterali.
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