Questo articolo propone un approccio sistematico per la definizione della negative knowledge relativa all???apprendimento del disegno meccanico e descrive le procedure utilizzate per la sua elicitazione ed il suo impiego, che hanno potuto essere adeguatamente sviluppate anche grazie all???ausilio fornito della piattaforma eLearning di Ateneo, basata su Moodle. L???insegnamento delle regole per la corretta realizzazione e la giusta interpretazione dei disegni meccanici sono ancora oggi un elemento essenziale nella formazione di un ingegnere meccanico. Anche nell???insegnamento del disegno meccanico, come avviene per molte altre discipline, l???aspetto più problematico riguarda l???individuazione delle metodologie più adatte per trasmettere e facilitare l???apprendimento, non solo della conoscenza dichiarativa, che in questo caso è rappresentata dalle norme nazionali ed internazionali, quanto piuttosto della conoscenza procedurale, ossia dell???insieme delle strategie di applicazione ed interpretazione delle norme, che permettono di arrivare alla definizione/interpretazione semanticamente corretta del disegno. Da questo punto di vista, l???apprendimento della capacità di evitare errori gravi è importante quanto l???apprendimento della capacità di fare ciò che è corretto. Questa conoscenza, relativa alla capacità di sapere cosa non fare, viene spesso indicata in letteratura come negative knowledge e rappresenta una parte significativa del bagaglio di conoscenze di un esperto.

Elicitazione ed Uso della Negative Knowledge nell'Apprendimento del Disegno Meccanico

RAFFAELI, ROBERTO
2013-01-01

Abstract

Questo articolo propone un approccio sistematico per la definizione della negative knowledge relativa all???apprendimento del disegno meccanico e descrive le procedure utilizzate per la sua elicitazione ed il suo impiego, che hanno potuto essere adeguatamente sviluppate anche grazie all???ausilio fornito della piattaforma eLearning di Ateneo, basata su Moodle. L???insegnamento delle regole per la corretta realizzazione e la giusta interpretazione dei disegni meccanici sono ancora oggi un elemento essenziale nella formazione di un ingegnere meccanico. Anche nell???insegnamento del disegno meccanico, come avviene per molte altre discipline, l???aspetto più problematico riguarda l???individuazione delle metodologie più adatte per trasmettere e facilitare l???apprendimento, non solo della conoscenza dichiarativa, che in questo caso è rappresentata dalle norme nazionali ed internazionali, quanto piuttosto della conoscenza procedurale, ossia dell???insieme delle strategie di applicazione ed interpretazione delle norme, che permettono di arrivare alla definizione/interpretazione semanticamente corretta del disegno. Da questo punto di vista, l???apprendimento della capacità di evitare errori gravi è importante quanto l???apprendimento della capacità di fare ciò che è corretto. Questa conoscenza, relativa alla capacità di sapere cosa non fare, viene spesso indicata in letteratura come negative knowledge e rappresenta una parte significativa del bagaglio di conoscenze di un esperto.
2013
9788890749315
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/13361
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact