Il presente lavoro si pone l'obiettivo di studiare il comportamento meccanico di due leghe di alluminio della serie 6000 e 7000 in condizioni di carico quasi-statico e dinamico. Le prove sono state condotte partendo da condizioni di carico quasi-statiche (da 10-3 e 100 s-1) fino a raggiungere condizioni di carico ad elevata velocità di deformazione (1.5 x 103 s-1). Le prove ad alto strain rate sono state realizzate mediante l’apparato barra di Hopkinson. I provini sono stati inoltre sottoposti ad un’analisi microfrattografica mediante SEM, per valutare le caratteristiche della frattura. I risultati mostrano un differente comportamento per le due leghe: in particolare, la lega AA6061-T6 presenta un comportamento duttile, con una morfologia di frattura per coalescenza di microvuoti ed una moderata sensibilità alla velocità di deformazione. La lega AA7075-T6 presenta in genere un comportamento meno duttile, sia come allungamento a rottura, sia come morfologia di frattura, di tipo fragile per clivaggio che si accentua all’aumentare della velocità di deformazione.
Modelli reologici e microstruttura di leghe di alluminio sottoposte a processi di deformazione plastica ad elevate velocità
MANCINI, EDOARDO;SIMONCINI, MICHELA
2014-01-01
Abstract
Il presente lavoro si pone l'obiettivo di studiare il comportamento meccanico di due leghe di alluminio della serie 6000 e 7000 in condizioni di carico quasi-statico e dinamico. Le prove sono state condotte partendo da condizioni di carico quasi-statiche (da 10-3 e 100 s-1) fino a raggiungere condizioni di carico ad elevata velocità di deformazione (1.5 x 103 s-1). Le prove ad alto strain rate sono state realizzate mediante l’apparato barra di Hopkinson. I provini sono stati inoltre sottoposti ad un’analisi microfrattografica mediante SEM, per valutare le caratteristiche della frattura. I risultati mostrano un differente comportamento per le due leghe: in particolare, la lega AA6061-T6 presenta un comportamento duttile, con una morfologia di frattura per coalescenza di microvuoti ed una moderata sensibilità alla velocità di deformazione. La lega AA7075-T6 presenta in genere un comportamento meno duttile, sia come allungamento a rottura, sia come morfologia di frattura, di tipo fragile per clivaggio che si accentua all’aumentare della velocità di deformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.