Il comportamento disciplinare degli alunni delle scuole italiane, da diversi anni, ormai, riempie le testate dei principali mezzi di informazione, a causa di gravi episodi, sempre più frequenti, che hanno indotto il Ministero dell’Istruzione ad assumere “iniziative di contrasto” a questo fenomeno. Le proposte si sono concretizzate nella creazione di Osservatori sul bullismo, nell’istituzione di un Numero Verde Antibullismo e nella modifica dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, per quanto riguarda le sanzioni disciplinari (DPR 235/2007), cui ha fatto seguito la circolare del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) del 31 Luglio 2008, n. 3602/PO.
TI PICCHIO, TI ROMPO. Il bullismo un fenomeno alla deriva
MANCINI, RICCARDO;
2012-01-01
Abstract
Il comportamento disciplinare degli alunni delle scuole italiane, da diversi anni, ormai, riempie le testate dei principali mezzi di informazione, a causa di gravi episodi, sempre più frequenti, che hanno indotto il Ministero dell’Istruzione ad assumere “iniziative di contrasto” a questo fenomeno. Le proposte si sono concretizzate nella creazione di Osservatori sul bullismo, nell’istituzione di un Numero Verde Antibullismo e nella modifica dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, per quanto riguarda le sanzioni disciplinari (DPR 235/2007), cui ha fatto seguito la circolare del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) del 31 Luglio 2008, n. 3602/PO.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.