Il lavoro ha lo scopo di studiare il comportamento a compressione di gomme NBR in test dinamici effettuati con una barra di Hopkinson in PET. Per tener conto del mezzo viscoelastico, le onde sperimentali sono state traslate e sono state applicate le formule corrette per barre in materiale polimerico. Nei test si è manifestato il fenomeno di barelling. I valori di strain logaritmici raggiunti ricadono nell’intervallo 0.7-1.0; i valori ingegneristici dello strain-rate nell’intervallo 150-700 s-1. E’ stato evidenziato che la legge costitutiva del materiale è molto sensibile allo strain rate; infatti le curve stress-strain sperimentali sono state utilizzate per la calibrazione di un modello costitutivo iperelasticoperfettamente viscoelastico: modelli di Mooney-Rivlin sono stati adottati per l’iperelasticità; la serie di Prony per la viscoelasticità. Il fitting tra le curve sperimentali e numeriche ha consentito di ricavare il modulo complesso delle gomme NBR in funzione della frequenza.
TEST DINAMICI E MODELLI COSTITUTIVI DI GOMME NBR
MANCINI, EDOARDO;MARTARELLI, MILENA;
2016-01-01
Abstract
Il lavoro ha lo scopo di studiare il comportamento a compressione di gomme NBR in test dinamici effettuati con una barra di Hopkinson in PET. Per tener conto del mezzo viscoelastico, le onde sperimentali sono state traslate e sono state applicate le formule corrette per barre in materiale polimerico. Nei test si è manifestato il fenomeno di barelling. I valori di strain logaritmici raggiunti ricadono nell’intervallo 0.7-1.0; i valori ingegneristici dello strain-rate nell’intervallo 150-700 s-1. E’ stato evidenziato che la legge costitutiva del materiale è molto sensibile allo strain rate; infatti le curve stress-strain sperimentali sono state utilizzate per la calibrazione di un modello costitutivo iperelasticoperfettamente viscoelastico: modelli di Mooney-Rivlin sono stati adottati per l’iperelasticità; la serie di Prony per la viscoelasticità. Il fitting tra le curve sperimentali e numeriche ha consentito di ricavare il modulo complesso delle gomme NBR in funzione della frequenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.