Nel presente lavoro è stato eseguito uno studio sul comportamento statico e dinamico del sughero. I test sperimentali sono stati effettuati su provini rettangolari ricavati da una lastra di agglomarate cork. I test quasi statici sono stati eseguiti mediante macchina di trazione, mentre quelli dinamici con una Barra di Hopkinson a trazione-compressione diretta realizzata in materiale polimerico. A causa della bassa densità di cui è caratterizzato, e in special modo nei test a più alta velocità, il sughero presenta condizioni di non equilibrio dinamico durante il test, comportando la difficoltà di una corretta sincronizzazione e quindi un non corretto calcolo dello stress nel provino. Per questo motivo una Fast Cam è stata impiegata per acquisire le immagini durante il processo deformativo, le quali poi sono state impiegate per un’analisi DIC. I risultati dell’analisi DIC sono stati adoperati per calcolare la deformazione vera e per valutare l’accelerazione locale e calcolare lo stress dovuto agli effetti inerziali.

STUDIO DEL COMPORTAMENTO DINAMICO IN CONDIZIONI DI DISEQUILIBRIO SU AGGLOMERATED CORK

E. Mancini
;
2017-01-01

Abstract

Nel presente lavoro è stato eseguito uno studio sul comportamento statico e dinamico del sughero. I test sperimentali sono stati effettuati su provini rettangolari ricavati da una lastra di agglomarate cork. I test quasi statici sono stati eseguiti mediante macchina di trazione, mentre quelli dinamici con una Barra di Hopkinson a trazione-compressione diretta realizzata in materiale polimerico. A causa della bassa densità di cui è caratterizzato, e in special modo nei test a più alta velocità, il sughero presenta condizioni di non equilibrio dinamico durante il test, comportando la difficoltà di una corretta sincronizzazione e quindi un non corretto calcolo dello stress nel provino. Per questo motivo una Fast Cam è stata impiegata per acquisire le immagini durante il processo deformativo, le quali poi sono state impiegate per un’analisi DIC. I risultati dell’analisi DIC sono stati adoperati per calcolare la deformazione vera e per valutare l’accelerazione locale e calcolare lo stress dovuto agli effetti inerziali.
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