Il profitto è una categoria di reddito tipica di una società capitalistica. Per i classici, quando ancora la figura dell'imprenditore e quella del capitalista si sovrapponevano, il profitto era un reddito a carattere residuale, corrispondente alla differenza tra il prezzo e il costo. Verso la metà del XIX secolo, con lo sviluppo delle teorie neoclassiche, il profitto è inteso come la remunerazione del servizio produttivo congiunto alla disponibilità di capitale. Tale concezione è stata ripresa dalla teoria più recente, secondo la quale il profitto è un reddito dinamico, che trae origine da innovazioni compiute in condizioni di incertezza del futuro e remunera i rischi non assicurabili delle imprese. Il libro offre una nuova visione del ruolo del profitto, proponendo una panoramica approfondita sulle manovre strategiche aziendalistiche. L'analisi si concentra sul processo del Profit Smoothing, quale fenomeno strategico, volto a "smussare" e quindi ad allineare e a mantenere costante il profitto nel tempo. L'analisi chiarirà quali sono le motivazioni principali alla base del Profit Smoothing e reinterpreterà, in chiave moderna, un concetto evergreen nella pratica economica.

Profit Smoothing. Verso un approccio strategico del ruolo del profitto. Implicazioni manageriali

Magni, D.
2016-01-01

Abstract

Il profitto è una categoria di reddito tipica di una società capitalistica. Per i classici, quando ancora la figura dell'imprenditore e quella del capitalista si sovrapponevano, il profitto era un reddito a carattere residuale, corrispondente alla differenza tra il prezzo e il costo. Verso la metà del XIX secolo, con lo sviluppo delle teorie neoclassiche, il profitto è inteso come la remunerazione del servizio produttivo congiunto alla disponibilità di capitale. Tale concezione è stata ripresa dalla teoria più recente, secondo la quale il profitto è un reddito dinamico, che trae origine da innovazioni compiute in condizioni di incertezza del futuro e remunera i rischi non assicurabili delle imprese. Il libro offre una nuova visione del ruolo del profitto, proponendo una panoramica approfondita sulle manovre strategiche aziendalistiche. L'analisi si concentra sul processo del Profit Smoothing, quale fenomeno strategico, volto a "smussare" e quindi ad allineare e a mantenere costante il profitto nel tempo. L'analisi chiarirà quali sono le motivazioni principali alla base del Profit Smoothing e reinterpreterà, in chiave moderna, un concetto evergreen nella pratica economica.
2016
978-3-330-77829-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/41075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact