In un periodo storico contraddistinto da trasformazioni e insicurezze è importante per la ricerca educativa continuare a riflettere sulle strategie e sugli strumenti che possono essere efficaci per promuovere un’educazione attiva, base solida per una cittadinanza consapevole. Il contributo approfondisce gli esiti di un’indagine condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il principale obiettivo è stato approfondire in che modo quello universitario possa essere un contesto privilegiato per lo sviluppo di una progettazione didattica che incoraggi gli studenti ad accrescere la propria consapevolezza sul piano individuale e sociale. Approfondendo un percorso di laboratorio in cui sono state proposte attività individuali e di piccolo gruppo, il focus è stato posto sull’apprendimento e sul senso di responsabilità degli studenti ed è stato valorizzato il dispositivo del feedback. Gli studenti coinvolti nel laboratorio sono stati 56. Le principali evidenze emerse confermano la possibilità, mediante un utilizzo sistematico e flessibile del dispositivo del feedback nell’ambito di attività individuali e di piccolo gruppo, di favorire nel contesto universitario un approccio attivo all’apprendimento e l’accrescimento del senso di responsabilità degli studenti sia rispetto alle attività di studio sia rispetto alla relazione con i pari.

La didattica universitaria come laboratorio per un'educazione attiva

Arianna Giuliani
2022-01-01

Abstract

In un periodo storico contraddistinto da trasformazioni e insicurezze è importante per la ricerca educativa continuare a riflettere sulle strategie e sugli strumenti che possono essere efficaci per promuovere un’educazione attiva, base solida per una cittadinanza consapevole. Il contributo approfondisce gli esiti di un’indagine condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il principale obiettivo è stato approfondire in che modo quello universitario possa essere un contesto privilegiato per lo sviluppo di una progettazione didattica che incoraggi gli studenti ad accrescere la propria consapevolezza sul piano individuale e sociale. Approfondendo un percorso di laboratorio in cui sono state proposte attività individuali e di piccolo gruppo, il focus è stato posto sull’apprendimento e sul senso di responsabilità degli studenti ed è stato valorizzato il dispositivo del feedback. Gli studenti coinvolti nel laboratorio sono stati 56. Le principali evidenze emerse confermano la possibilità, mediante un utilizzo sistematico e flessibile del dispositivo del feedback nell’ambito di attività individuali e di piccolo gruppo, di favorire nel contesto universitario un approccio attivo all’apprendimento e l’accrescimento del senso di responsabilità degli studenti sia rispetto alle attività di studio sia rispetto alla relazione con i pari.
2022
9788867609024
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/47968
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact