Riflettere sui temi della autovalutazione e del miglioramento nella scuola è questione complessa se si considerano i processi interni ed esterni che caratterizzano gli ambienti di formazione. Le esigenze di una normativa orientata a valorizzare gli istituti autonomi come nuclei informativi strategici in cui raccogliere, elaborare ed interpretare dati utili a profilare un quadro della scuola in relazione sia a se stessa sia al territorio di riferimento, pongono sistematicamente interrogativi e sfide a chi opera nel campo della formazione del primo e del secondo ciclo di istruzione (Scheerens, 2000; Barzanò & Grimaldi, 2013; Earley & Bubb, 2014; Lucisano, 2016). I Dirigenti Scolastici e gli insegnanti, in tale contesto, dovrebbero porsi come interlocutori consapevoli che cooperano per maturare una cultura valutativa adeguata alle esigenze di una scuola che si trasforma (Domenici, 2000; Lipari, 2002; Moretti, 2014; Faggioli, 2014). Il contributo presenta gli esiti di un percorso di Ricerca- Formazione (R-F) sviluppato con docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado delle scuole dell’ambito territoriale RM9 della città di Roma. Il principale obiettivo della R-F è stato migliorare le conoscenze e le competenze dei docenti relative alle pratiche valutative d’istituto. Coerentemente con il Piano Formazione Docenti 2016-2019, le azioni formative sono state orientate ad accrescere la cultura della valutazione della scuola e a condividere l’utilizzo di un linguaggio comune tra gli attori coinvolti a livello micro e meso nelle pratiche valutative. La R-F ha previsto che i docenti partecipassero ad incontri in presenza, a laboratori e ad attività online. Sono stati approfonditi i temi della Leadership diffusa per l’apprendimento, delle funzioni del Nucleo di Valutazione d’Istituto e sono state condivise strategie di monitoraggio e analisi delle attività educative svolte al fine di individuare priorità di miglioramento e punti di forza e di criticità delle pratiche valutative utilizzate.

La cultura valutativa dei docenti come risorsa per orientare l’autovalutazione scolastica al miglioramento: un percorso di Ricerca-Formazione

Arianna Giuliani
2019-01-01

Abstract

Riflettere sui temi della autovalutazione e del miglioramento nella scuola è questione complessa se si considerano i processi interni ed esterni che caratterizzano gli ambienti di formazione. Le esigenze di una normativa orientata a valorizzare gli istituti autonomi come nuclei informativi strategici in cui raccogliere, elaborare ed interpretare dati utili a profilare un quadro della scuola in relazione sia a se stessa sia al territorio di riferimento, pongono sistematicamente interrogativi e sfide a chi opera nel campo della formazione del primo e del secondo ciclo di istruzione (Scheerens, 2000; Barzanò & Grimaldi, 2013; Earley & Bubb, 2014; Lucisano, 2016). I Dirigenti Scolastici e gli insegnanti, in tale contesto, dovrebbero porsi come interlocutori consapevoli che cooperano per maturare una cultura valutativa adeguata alle esigenze di una scuola che si trasforma (Domenici, 2000; Lipari, 2002; Moretti, 2014; Faggioli, 2014). Il contributo presenta gli esiti di un percorso di Ricerca- Formazione (R-F) sviluppato con docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado delle scuole dell’ambito territoriale RM9 della città di Roma. Il principale obiettivo della R-F è stato migliorare le conoscenze e le competenze dei docenti relative alle pratiche valutative d’istituto. Coerentemente con il Piano Formazione Docenti 2016-2019, le azioni formative sono state orientate ad accrescere la cultura della valutazione della scuola e a condividere l’utilizzo di un linguaggio comune tra gli attori coinvolti a livello micro e meso nelle pratiche valutative. La R-F ha previsto che i docenti partecipassero ad incontri in presenza, a laboratori e ad attività online. Sono stati approfonditi i temi della Leadership diffusa per l’apprendimento, delle funzioni del Nucleo di Valutazione d’Istituto e sono state condivise strategie di monitoraggio e analisi delle attività educative svolte al fine di individuare priorità di miglioramento e punti di forza e di criticità delle pratiche valutative utilizzate.
2019
978-88-6760-634-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/47974
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact