La presente ricerca si innesta all’interno del paradigma teorico che interpreta il teatro, arte performativa per eccellenza, come didattica e al tempo stesso la didattica come teatro. In questa condizione, la performance del docente vede l’integrazione di corpo e azione, così da permettere di co-costruire l’evento grazie alla co-presenza di studenti che condividono uno stesso spazio didattico. Nella presente ricerca si estenderà, laddove possibile, il costrutto anche alla didattica online, a partire da una riflessione teorica interdisciplinare e dalla revisione sistematica della letteratura. Verrà dunque avviata una ricerca empirica afferente ai Multiphase Mixed Methods introducendo un questionario - Teaching Performative Scale - validato per costrutto e per contenuto e conducendo una serie di interviste in profondità con lo scopo di indagare gli elementi performativi agiti dal docente. Percorrendo un campo poco esplorato nella disciplina didattica e avviando una proposta intorno all’introduzione di una competenza performativa esplicita, si promuove l’idea di integrare nella pratica formativa del docente tale competenza al fine di supportarlo negli elementi scenici e drammaturgi legati alla scena didattica in presenza, come a distanza. This research is grafted within the theoretical paradigm that interprets theatre, a performance art par excellence, as didactics and, at the same time, didactics as theatre. In this condition, the teacher's performance sees the integration of body and action, thus allowing the event to be co-constructed thanks to the co-presence of students sharing the same didactic space. In the present research, the construct will also be extended to online didactics where possible, starting with an interdisciplinary theoretical reflection and a systematic literature review. Therefore, empirical research will be undertaken relating to the Multiphase Mixed Methods by introducing a questionnaire - Teaching Performative Scale - validated by construct and content and conducting a series of in-depth interviews with the aim of investigating the performative elements acted out by the teacher. Covering a field little explored in didactics and launching a proposal around the introduction of an explicit performative competence, there is promoted the idea of integrating this competence in the teacher's training practice in order to support him/her in the scenic and dramaturgical elements linked to the didactic scene in presence, as well as at a distance.
IL COSTRUTTO PERFORMATIVO. ANALISI TRA DIDATTICA IN PRESENZA E ONLINE / Mazzotti, Eleonora. - (2024 Mar 26).
IL COSTRUTTO PERFORMATIVO. ANALISI TRA DIDATTICA IN PRESENZA E ONLINE
MAZZOTTI, ELEONORA
2024-03-26
Abstract
La presente ricerca si innesta all’interno del paradigma teorico che interpreta il teatro, arte performativa per eccellenza, come didattica e al tempo stesso la didattica come teatro. In questa condizione, la performance del docente vede l’integrazione di corpo e azione, così da permettere di co-costruire l’evento grazie alla co-presenza di studenti che condividono uno stesso spazio didattico. Nella presente ricerca si estenderà, laddove possibile, il costrutto anche alla didattica online, a partire da una riflessione teorica interdisciplinare e dalla revisione sistematica della letteratura. Verrà dunque avviata una ricerca empirica afferente ai Multiphase Mixed Methods introducendo un questionario - Teaching Performative Scale - validato per costrutto e per contenuto e conducendo una serie di interviste in profondità con lo scopo di indagare gli elementi performativi agiti dal docente. Percorrendo un campo poco esplorato nella disciplina didattica e avviando una proposta intorno all’introduzione di una competenza performativa esplicita, si promuove l’idea di integrare nella pratica formativa del docente tale competenza al fine di supportarlo negli elementi scenici e drammaturgi legati alla scena didattica in presenza, come a distanza. This research is grafted within the theoretical paradigm that interprets theatre, a performance art par excellence, as didactics and, at the same time, didactics as theatre. In this condition, the teacher's performance sees the integration of body and action, thus allowing the event to be co-constructed thanks to the co-presence of students sharing the same didactic space. In the present research, the construct will also be extended to online didactics where possible, starting with an interdisciplinary theoretical reflection and a systematic literature review. Therefore, empirical research will be undertaken relating to the Multiphase Mixed Methods by introducing a questionnaire - Teaching Performative Scale - validated by construct and content and conducting a series of in-depth interviews with the aim of investigating the performative elements acted out by the teacher. Covering a field little explored in didactics and launching a proposal around the introduction of an explicit performative competence, there is promoted the idea of integrating this competence in the teacher's training practice in order to support him/her in the scenic and dramaturgical elements linked to the didactic scene in presence, as well as at a distance.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mazzotti-Eleonora-XXXVI-tesi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tesi di Dottorato
Tipologia:
Tesi di dottorato
Dimensione
3.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.