L’attuale mercato dei combustibili per autotrazione è caratterizzato da una domanda crescente di stazioni di rifornimento per veicoli CNG (Compressed Natural Gas), sottolineando una sempre maggiore attenzione alle problematiche di risparmio energetico ed economico. L’obiettivo del presente lavoro consiste nella presentazione di una nuova tipologia di stazione di rifornimento per la compressione di gas metano per autotrazione. E' stata effettuata un'analisi comparativa delle prestazioni della nuova stazione di compressione rispetto alla soluzione tradizionale. La caratteristica innovativa dell'impianto consiste nella possibilità di realizzare stazioni di compressione del metano con un costo di impianto e consumi energetici notevolmente ridotti rispetto alle soluzioni tradizionali. La particolarità del confronto risiede nel fatto che in entrambi i sistemi è stato utilizzato lo stesso compressore per poter evidenziare il vantaggio ottenibile, in termini di energia risparmiata, dalla sola introduzione degli stoccaggi a tre livelli di pressione. Il sistema innovativo, infatti, opera la compressione in tre fasi successive per mezzo dello stesso compressore ed accumula il gas compresso in stoccaggi intermedi costituiti da pacchi bombole. Nell’ipotesi considerata per il progetto del prototipo, la pressione di aspirazione è stata assunta pari a 19 bar e le pressioni degli stoccaggi di bassa media ed alta pressione pari rispettivamente a 55, 105 e 250 bar. Ogni stoccaggio è contenuto in una vasca riempita d’acqua che ha la funzione di raffreddare le bombole. Questo sistema di raffreddamento permette l’eliminazione dell’air-cooler utilizzato nel sistema tradizionale e conseguentemente la diminuzione del costo dell’impianto. Il confronto tra i due sistemi è stato effettuato a parità di rifornimenti ed i risultati ottenuti hanno dimostrano che il sistema innovativo riesce a conseguire un risparmio dell’energia di compressione pari al 25%.

Analisi di un innovativo sistema di compressione di gas metano per autotrazione a ridotto consumo di energia

ARTECONI, ALESSIA;BARTOLINI, CARLO MARIA;
2010-01-01

Abstract

L’attuale mercato dei combustibili per autotrazione è caratterizzato da una domanda crescente di stazioni di rifornimento per veicoli CNG (Compressed Natural Gas), sottolineando una sempre maggiore attenzione alle problematiche di risparmio energetico ed economico. L’obiettivo del presente lavoro consiste nella presentazione di una nuova tipologia di stazione di rifornimento per la compressione di gas metano per autotrazione. E' stata effettuata un'analisi comparativa delle prestazioni della nuova stazione di compressione rispetto alla soluzione tradizionale. La caratteristica innovativa dell'impianto consiste nella possibilità di realizzare stazioni di compressione del metano con un costo di impianto e consumi energetici notevolmente ridotti rispetto alle soluzioni tradizionali. La particolarità del confronto risiede nel fatto che in entrambi i sistemi è stato utilizzato lo stesso compressore per poter evidenziare il vantaggio ottenibile, in termini di energia risparmiata, dalla sola introduzione degli stoccaggi a tre livelli di pressione. Il sistema innovativo, infatti, opera la compressione in tre fasi successive per mezzo dello stesso compressore ed accumula il gas compresso in stoccaggi intermedi costituiti da pacchi bombole. Nell’ipotesi considerata per il progetto del prototipo, la pressione di aspirazione è stata assunta pari a 19 bar e le pressioni degli stoccaggi di bassa media ed alta pressione pari rispettivamente a 55, 105 e 250 bar. Ogni stoccaggio è contenuto in una vasca riempita d’acqua che ha la funzione di raffreddare le bombole. Questo sistema di raffreddamento permette l’eliminazione dell’air-cooler utilizzato nel sistema tradizionale e conseguentemente la diminuzione del costo dell’impianto. Il confronto tra i due sistemi è stato effettuato a parità di rifornimenti ed i risultati ottenuti hanno dimostrano che il sistema innovativo riesce a conseguire un risparmio dell’energia di compressione pari al 25%.
2010
9788890411632
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