Negli ultimi anni si sono moltiplicate le professioni che si occupano della cura della persona in ambito pedagogico: educatori, pedagogisti, insegnanti, counselor, mediatori sono soltanto alcune tra le figure che si occupano del prendersi cura della formazione e della deformazione del soggetto. Ma quali sono queste professionalità e quali le differenze tra di esse in termini di teoria e prassi? Esistono delle differenze in merito alle prassi adottate? La letteratura pedagogica attuale non risponde chiaramente a queste domande inerenti la pedagogia clinica. L’identificazione di queste figure e del loro agire potrebbe rappresentare un’opportunità preziosa per estrapolare teorie e prassi (spesso nascoste o rimosse) e promuovere un pensiero critico sulla pedagogia attuale.
La relazione educativa attraverso la pedagogia clinica. Modelli teorici, principi metodologici e professioni educative
Farnaz Farahi
2018-01-01
Abstract
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le professioni che si occupano della cura della persona in ambito pedagogico: educatori, pedagogisti, insegnanti, counselor, mediatori sono soltanto alcune tra le figure che si occupano del prendersi cura della formazione e della deformazione del soggetto. Ma quali sono queste professionalità e quali le differenze tra di esse in termini di teoria e prassi? Esistono delle differenze in merito alle prassi adottate? La letteratura pedagogica attuale non risponde chiaramente a queste domande inerenti la pedagogia clinica. L’identificazione di queste figure e del loro agire potrebbe rappresentare un’opportunità preziosa per estrapolare teorie e prassi (spesso nascoste o rimosse) e promuovere un pensiero critico sulla pedagogia attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.