Negli ultimi anni si sono moltiplicate le professioni che si occupano della cura della persona in ambito pedagogico: educatori, pedagogisti, insegnanti, counselor, mediatori sono soltanto alcune tra le figure che si occupano del prendersi cura della formazione e della deformazione del soggetto. Ma quali sono queste professionalità e quali le differenze tra di esse in termini di teoria e prassi? Esistono delle differenze in merito alle prassi adottate? La letteratura pedagogica attuale non risponde chiaramente a queste domande inerenti la pedagogia clinica. L’identificazione di queste figure e del loro agire potrebbe rappresentare un’opportunità preziosa per estrapolare teorie e prassi (spesso nascoste o rimosse) e promuovere un pensiero critico sulla pedagogia attuale.

La relazione educativa attraverso la pedagogia clinica. Modelli teorici, principi metodologici e professioni educative

Farnaz Farahi
2018-01-01

Abstract

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le professioni che si occupano della cura della persona in ambito pedagogico: educatori, pedagogisti, insegnanti, counselor, mediatori sono soltanto alcune tra le figure che si occupano del prendersi cura della formazione e della deformazione del soggetto. Ma quali sono queste professionalità e quali le differenze tra di esse in termini di teoria e prassi? Esistono delle differenze in merito alle prassi adottate? La letteratura pedagogica attuale non risponde chiaramente a queste domande inerenti la pedagogia clinica. L’identificazione di queste figure e del loro agire potrebbe rappresentare un’opportunità preziosa per estrapolare teorie e prassi (spesso nascoste o rimosse) e promuovere un pensiero critico sulla pedagogia attuale.
2018
978-88-6760-506-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/58976
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact