Una scrittura fattuale a cavallo tra letteratura, pratica scolastica e comunicazione scientifica, al servizio della condivisione e della riflessione in materia di ricerca-azione per il rilancio di una pedagogia critica della cittadinanza democratica, prendendo spunto da un’esperienza di cooperazione italo-francese ma con un paradigmatico e innovativo orientamento epistemologico “multiscalare”. Citoyenneté à plusieurs échelles et identités dynamiques è stato anzitutto un progetto Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea, promosso da Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli, con il loro Centro di Ricerca CITOYEN.NE.S presso l’Università eCampus, e coordinato dall’Istituto Comprensivo Statale “Viale Legnano” di Parabiago (MI). Il coinvolgimento di altre scuole a Milano e a La Colle-sur-Loup in Provenza, con la partnership strategica dell’Association Européenne des Enseignants – France e delle rispettive autorità locali, ha permesso di realizzare una sperimentazione pilota basata sull’originale curricolo verticale di educazione civica elaborato dai ricercatori-formatori per contribuire alla costruzione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione che non sia mera architettura tecnico-burocratica, bensì reale occasione di rilancio per l’educare inteso come sviluppo di autonomie soggettive e solidali di fronte a questioni e problemi comuni. Questo libro è il racconto commentato di un’esperienza pratica e intellettuale che mira a ispirare insegnanti e scuole di ogni ordine e grado in tutta Europa.
Cittadinanza multiscalare e identità dinamiche. Rappresentazione letteraria di una visione pedagogica attraverso il racconto fattuale di un’esperienza
Francesco Pigozzo
;Daniela Martinelli
2024-01-01
Abstract
Una scrittura fattuale a cavallo tra letteratura, pratica scolastica e comunicazione scientifica, al servizio della condivisione e della riflessione in materia di ricerca-azione per il rilancio di una pedagogia critica della cittadinanza democratica, prendendo spunto da un’esperienza di cooperazione italo-francese ma con un paradigmatico e innovativo orientamento epistemologico “multiscalare”. Citoyenneté à plusieurs échelles et identités dynamiques è stato anzitutto un progetto Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea, promosso da Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli, con il loro Centro di Ricerca CITOYEN.NE.S presso l’Università eCampus, e coordinato dall’Istituto Comprensivo Statale “Viale Legnano” di Parabiago (MI). Il coinvolgimento di altre scuole a Milano e a La Colle-sur-Loup in Provenza, con la partnership strategica dell’Association Européenne des Enseignants – France e delle rispettive autorità locali, ha permesso di realizzare una sperimentazione pilota basata sull’originale curricolo verticale di educazione civica elaborato dai ricercatori-formatori per contribuire alla costruzione di uno Spazio Europeo dell’Istruzione che non sia mera architettura tecnico-burocratica, bensì reale occasione di rilancio per l’educare inteso come sviluppo di autonomie soggettive e solidali di fronte a questioni e problemi comuni. Questo libro è il racconto commentato di un’esperienza pratica e intellettuale che mira a ispirare insegnanti e scuole di ogni ordine e grado in tutta Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.