Questa monografia offre e illustra un curricolo verticale per l’Educazione Civica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, pensato in un’ottica di applicabilità e adattabilità ai differenti sistemi scolastici nazionali europei oltre che coerente con la legge italiana 92/2019 e con entrambe le sue linee guida ministeriali di applicazione (2020 e 2024). Il curricolo è frutto di un intenso lavoro di azione e ricerca che sviluppa in modo approfondito la natura interdisciplinare della pratica e della teoria pedagogica legata alla “cittadinanza”, in un’ottica critico-trasformativa e secondo l’originale prospettiva epistemologica della “multiscalarità” nelle relazioni di interdipendenza e nell’organizzazione istituzionale dell’umanità. Il volume è prodotto nell’ambito del progetto Erasmus+, azione Jean Monnet Teacher Training, Multiscale EU – The multiscale European Citizenship Paradigm: EU educational Skills for Teachers of all Disciplines cofinanziato dall’Unione Europea e promosso con il centro di ricerca CITOYEN·NE·S dell’Università eCampus. Si rivolge non solo a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli aspiranti docenti, ma anche alla comunità scientifica e ai decisori politici che si occupano di educazione.

Pedagogia critica per una cittadinanza multiscalare

Francesco Pigozzo
;
Daniela Martinelli
2024-01-01

Abstract

Questa monografia offre e illustra un curricolo verticale per l’Educazione Civica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, pensato in un’ottica di applicabilità e adattabilità ai differenti sistemi scolastici nazionali europei oltre che coerente con la legge italiana 92/2019 e con entrambe le sue linee guida ministeriali di applicazione (2020 e 2024). Il curricolo è frutto di un intenso lavoro di azione e ricerca che sviluppa in modo approfondito la natura interdisciplinare della pratica e della teoria pedagogica legata alla “cittadinanza”, in un’ottica critico-trasformativa e secondo l’originale prospettiva epistemologica della “multiscalarità” nelle relazioni di interdipendenza e nell’organizzazione istituzionale dell’umanità. Il volume è prodotto nell’ambito del progetto Erasmus+, azione Jean Monnet Teacher Training, Multiscale EU – The multiscale European Citizenship Paradigm: EU educational Skills for Teachers of all Disciplines cofinanziato dall’Unione Europea e promosso con il centro di ricerca CITOYEN·NE·S dell’Università eCampus. Si rivolge non solo a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli aspiranti docenti, ma anche alla comunità scientifica e ai decisori politici che si occupano di educazione.
2024
979-12-81521-14-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/60559
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact