Il progetto eduCER ambisce a promuovere la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in tutta Italia per incentivare la produzione di energia da risorse locali rinnovabili diffondendo la cultura della sostenibilità. Questo obiettivo sarà supportato dallo sviluppo di un modello di business che massimizzi la condivisione dell’energia sulla base dei profili di consumo dei membri della costituenda CER, delle disponibilità di produzione di energia da risorse locali rinnovabili e delle potenzialità di investimento. EduCER pone al centro la scuola come luogo di produzione di energia e formazione dei futuri cittadini sulle tematiche di sostenibilità, circolarità, condivisione e risparmio che sono alla base dei principi della CER. Qui è presentato il primo step del progetto prendendo a riferimento l’istituto comprensivo Carducci-Purgotti di Perugia frequentato da circa 300 studenti per un consumo di energia medio annuo di 54 MWh. Il progetto di CER prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da 200 kW in copertura e di una colonnina di ricarica intelligente posta a servizio di un minibus e di un’automobile elettrica per massimizzare l’energia condivisa. Partendo dell’analisi dei consumi reali del plesso, i benefici economici ed energetici per scuola sono stimati tramite un’analisi tecnico-economica. Lo stesso modello è quindi riproposto a differenti latitudini (Nord e Sud Italia), tenendo conto delle differenti producibilità dell’impianto e della variabilità dell’incentivo ottenibile. Il progetto Carducci- Purgotti è stato generalizzato e rielaborato attraverso un business model canvas per definire una roadmap nazionale. Lo scopo è creare un modello virtuoso, inclusivo e sostenibile da replicare in tutto il territorio italiano. Il modello è infine stato generalizzato e rappresentato attravero il business.
Definizione di modelli di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) incentrate sulla riqualificazione dell'edilizia scolastica da implementare nel territorio italiano: primi scenari del progetto eduCER
Ilaria Pigliautile;
2023-01-01
Abstract
Il progetto eduCER ambisce a promuovere la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in tutta Italia per incentivare la produzione di energia da risorse locali rinnovabili diffondendo la cultura della sostenibilità. Questo obiettivo sarà supportato dallo sviluppo di un modello di business che massimizzi la condivisione dell’energia sulla base dei profili di consumo dei membri della costituenda CER, delle disponibilità di produzione di energia da risorse locali rinnovabili e delle potenzialità di investimento. EduCER pone al centro la scuola come luogo di produzione di energia e formazione dei futuri cittadini sulle tematiche di sostenibilità, circolarità, condivisione e risparmio che sono alla base dei principi della CER. Qui è presentato il primo step del progetto prendendo a riferimento l’istituto comprensivo Carducci-Purgotti di Perugia frequentato da circa 300 studenti per un consumo di energia medio annuo di 54 MWh. Il progetto di CER prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da 200 kW in copertura e di una colonnina di ricarica intelligente posta a servizio di un minibus e di un’automobile elettrica per massimizzare l’energia condivisa. Partendo dell’analisi dei consumi reali del plesso, i benefici economici ed energetici per scuola sono stimati tramite un’analisi tecnico-economica. Lo stesso modello è quindi riproposto a differenti latitudini (Nord e Sud Italia), tenendo conto delle differenti producibilità dell’impianto e della variabilità dell’incentivo ottenibile. Il progetto Carducci- Purgotti è stato generalizzato e rielaborato attraverso un business model canvas per definire una roadmap nazionale. Lo scopo è creare un modello virtuoso, inclusivo e sostenibile da replicare in tutto il territorio italiano. Il modello è infine stato generalizzato e rappresentato attravero il business.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.