Il ruolo del docente universitario, alla luce delle trasformazioni e innovazioni tecnologiche in atto, sta attraversando un processo di cambiamento destinato ad incidere non solo sulle attività di ricerca e produzione scientifica ma anche sul lavoro didattico. Tali spinte al rinnovamento della didattica rappresentano l’opportunità di ripensare lo sviluppo professionale del docente secondo un approccio integrato alla luce delle nuove prospettive pedagogiche, delle risorse tecnologiche disponibili e del contesto di vita degli studenti. All’interno del framework del faculty development, il presente volume indaga lo sviluppo di una didattica innovativa ancorata alla professionalità docente a partire dalla dimensione della progettazione didattica. Nello specifico, il testo presenta criticamente il dibattito scientifico sull’importanza strategica dello sviluppo professionale dei docenti nel contesto di ricerca sulla società postmediale, a cui fa seguito una sperimentazione empirica di un progetto di faculty development con l’obiettivo di proporre un percorso formativo sulla progettazione didattica universitaria.

Lo sviluppo professionale dei docenti universitari tra progettazione didattica e ricerca

ADAMOLI M
2024-01-01

Abstract

Il ruolo del docente universitario, alla luce delle trasformazioni e innovazioni tecnologiche in atto, sta attraversando un processo di cambiamento destinato ad incidere non solo sulle attività di ricerca e produzione scientifica ma anche sul lavoro didattico. Tali spinte al rinnovamento della didattica rappresentano l’opportunità di ripensare lo sviluppo professionale del docente secondo un approccio integrato alla luce delle nuove prospettive pedagogiche, delle risorse tecnologiche disponibili e del contesto di vita degli studenti. All’interno del framework del faculty development, il presente volume indaga lo sviluppo di una didattica innovativa ancorata alla professionalità docente a partire dalla dimensione della progettazione didattica. Nello specifico, il testo presenta criticamente il dibattito scientifico sull’importanza strategica dello sviluppo professionale dei docenti nel contesto di ricerca sulla società postmediale, a cui fa seguito una sperimentazione empirica di un progetto di faculty development con l’obiettivo di proporre un percorso formativo sulla progettazione didattica universitaria.
2024
979-12-5568-050-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/62991
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact