L’introduzione progressiva delle tecnologie nella pratica didattica impegna i docenti a rivedere i propri schemi impliciti e le routine operative che sono peculiari di ogni professione. Per utilizzare le tecnologie digitali sono necessarie competenze progettuali che permettano ai docenti di ripensare le proprie conoscenze disciplinari alla luce sia delle nuove prospettive pedagogico-didattiche sia delle risorse tecnologiche disponibili nel contesto di vita degli studenti. Nella prospettiva del docente come designer in grado di adottare procedure complesse di progettazione integrata (Laurillard, 2014), risulta generativo indagare il framework TPACK (Technology, Pedagogy and Content Knowledge) come uno dei quadri interpretativi possibili del rapporto tra didattica, comunicazione e tecnologia. Esso che si focalizza sulla progettazione degli ambienti di apprendimento, la relazione tra saperi (disciplinari, didattici, tecnologici) e il rapporto tra insegnamento e apprendimento visto dal punto di vista degli studenti e dei docenti (Koehler, Mishra & Cain, 2013). L’approccio integrato secondo il framework TPACK favorisce un ragionamento sulla progettazione che tenta di allineare tutti gli elementi che convergono nella attività didattica, quelli tradizionali (finalità, obiettivi, attività, valutazione) e le componenti che spesso sono implicite, come l’approccio metodologico e le tecnologie digitali (De Rossi, 2018). Su queste basi è stato elaborato e sperimentato un percorso formativo per docenti universitari già in servizio presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), in grado di consentire loro di ripensare le proprie conoscenze disciplinari alla luce delle nuove prospettive didattiche aperte dall’avvento delle tecnologie digitali. Tale percorso è stato progettato secondo l’approccio del Faculty Learning Community che prevede la creazione di una comunità di apprendimento tra i docenti coinvolti per condividere una cultura di miglioramento delle pratiche didattiche all’interno del contesto professionale universitario (Cox, 2004). Nella formazione il framework TPACK è stato utilizzato come strumento di autovalutazione dai docenti per misurare le proprie competenze in base ai domini di conoscenza del quadro TPACK (Fayda-Kinik, 2022).
Il framework TPACK nello sviluppo professionale delle competenze digitali dei docenti: un percorso di Faculty Development
Adamoli matteo
2024-01-01
Abstract
L’introduzione progressiva delle tecnologie nella pratica didattica impegna i docenti a rivedere i propri schemi impliciti e le routine operative che sono peculiari di ogni professione. Per utilizzare le tecnologie digitali sono necessarie competenze progettuali che permettano ai docenti di ripensare le proprie conoscenze disciplinari alla luce sia delle nuove prospettive pedagogico-didattiche sia delle risorse tecnologiche disponibili nel contesto di vita degli studenti. Nella prospettiva del docente come designer in grado di adottare procedure complesse di progettazione integrata (Laurillard, 2014), risulta generativo indagare il framework TPACK (Technology, Pedagogy and Content Knowledge) come uno dei quadri interpretativi possibili del rapporto tra didattica, comunicazione e tecnologia. Esso che si focalizza sulla progettazione degli ambienti di apprendimento, la relazione tra saperi (disciplinari, didattici, tecnologici) e il rapporto tra insegnamento e apprendimento visto dal punto di vista degli studenti e dei docenti (Koehler, Mishra & Cain, 2013). L’approccio integrato secondo il framework TPACK favorisce un ragionamento sulla progettazione che tenta di allineare tutti gli elementi che convergono nella attività didattica, quelli tradizionali (finalità, obiettivi, attività, valutazione) e le componenti che spesso sono implicite, come l’approccio metodologico e le tecnologie digitali (De Rossi, 2018). Su queste basi è stato elaborato e sperimentato un percorso formativo per docenti universitari già in servizio presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), in grado di consentire loro di ripensare le proprie conoscenze disciplinari alla luce delle nuove prospettive didattiche aperte dall’avvento delle tecnologie digitali. Tale percorso è stato progettato secondo l’approccio del Faculty Learning Community che prevede la creazione di una comunità di apprendimento tra i docenti coinvolti per condividere una cultura di miglioramento delle pratiche didattiche all’interno del contesto professionale universitario (Cox, 2004). Nella formazione il framework TPACK è stato utilizzato come strumento di autovalutazione dai docenti per misurare le proprie competenze in base ai domini di conoscenza del quadro TPACK (Fayda-Kinik, 2022).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.