Il saggio propone una riflessione relativa alla competenza del docente e alla sua implementazione a partire dall'analisi del modello formativo offerto dalle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS). L'analisi si avvale di materiali empirici, costituiti dalle narrazioni di aspiranti docenti in formazione. L'esame del percorso SSIS offre l'opportunità di riflettere sulla competenza comunicativa dell'insegnante, nel suo rapporto con la disciplina insegnata come frutto di continua rielaborazione/rigenerazione nella mente del docente/formatore, prima ancora che dell'alunno.
La promozione della competenza docente nel percorso SSIS: riflessioni su una esperienza
Giorgia Pinelli
2010-01-01
Abstract
Il saggio propone una riflessione relativa alla competenza del docente e alla sua implementazione a partire dall'analisi del modello formativo offerto dalle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento (SSIS). L'analisi si avvale di materiali empirici, costituiti dalle narrazioni di aspiranti docenti in formazione. L'esame del percorso SSIS offre l'opportunità di riflettere sulla competenza comunicativa dell'insegnante, nel suo rapporto con la disciplina insegnata come frutto di continua rielaborazione/rigenerazione nella mente del docente/formatore, prima ancora che dell'alunno.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.