Il saggio affronta la necessità di una (ri)fondazione epistemologica del sapere pedagogico, affrontando il problema a partire dalla collocazione della Pedagogia stessa nel contenitore disciplinare delle Scienze Umane, con le ricadute teoretiche che ne derivano. Tale disamina si intreccia a un confronto con il pensiero di Sergio De Giacinto, nel suo sottile equilibrio tra riconoscimento della soggettività ricercante e riconoscimento del primato della realtà.
La pedagogia alla prova: l'educazione come oggetto formale
Giorgia Pinelli
2016-01-01
Abstract
Il saggio affronta la necessità di una (ri)fondazione epistemologica del sapere pedagogico, affrontando il problema a partire dalla collocazione della Pedagogia stessa nel contenitore disciplinare delle Scienze Umane, con le ricadute teoretiche che ne derivano. Tale disamina si intreccia a un confronto con il pensiero di Sergio De Giacinto, nel suo sottile equilibrio tra riconoscimento della soggettività ricercante e riconoscimento del primato della realtà.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.