Nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, il presente lavoro di ricerca indaga il dispositivo normativo dell’alternanza scuola-lavoro (ASL) e i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), previsti in Italia per tutti gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Alla luce della riflessione pedagogica, in quanto disamina critica sull’educazione e sulla formazione dell’humanum, progettare fruttuose sinergie tra scuola e lavoro costituisce una sfida educativa centrata sul valore delle persone e delle relazioni, nel segno di una rinnovata armonia tra compimento umano e bene comune.
La sostenibilità per una nuova cultura dell'alternanza scuola lavoro
Mazzoli S
2021-01-01
Abstract
Nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, il presente lavoro di ricerca indaga il dispositivo normativo dell’alternanza scuola-lavoro (ASL) e i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), previsti in Italia per tutti gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Alla luce della riflessione pedagogica, in quanto disamina critica sull’educazione e sulla formazione dell’humanum, progettare fruttuose sinergie tra scuola e lavoro costituisce una sfida educativa centrata sul valore delle persone e delle relazioni, nel segno di una rinnovata armonia tra compimento umano e bene comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.