Nel dinamismo politico, filosofico e giuridico che ha caratterizzato l’età dei diritti, il Novecento ha visto giungere a maturazione il tortuoso percorso di riconoscimento dei diritti umani dell'infanzia e dell'adolescenza, con uno sguardo attento alla necessaria protezione della specifica vulnerabilità di questa fase di vita, ma anche alla promozione di una cultura dei diritti di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e al loro coinvolgimento e ascolto nelle questioni e nei contesti in cui sono protagonisti diretti o indiretti. Il nuovo Millennio ha ulteriormente sfidato la riflessione giuridica in materia chiedendole di riuscire a sostare in modo funambolico almeno su tre linee di frontiera: la prima linea (pratica) che marca il divario da colmare fra teorie e law in the books, da un lato, e realtà quotidiana e law in action dall'altro; la seconda (interdisciplinare) che chiama il diritto a confrontarsi con prospettive proprie delle scienze umane e sociali, quando si occupa delle persone più vulnerabili; l'ultima (intergenerazionale) che chiede di stare di fronte ai volti dei bambini e dei ragazzi di oggi e, nel contempo, di saper custodire il futuro per le prossime generazioni.

Custodi del futuro. Teorie e prospettive di riflessione sui diritti umani dell'infanzia e dell'adolescenza

CROCETTA C
2022-01-01

Abstract

Nel dinamismo politico, filosofico e giuridico che ha caratterizzato l’età dei diritti, il Novecento ha visto giungere a maturazione il tortuoso percorso di riconoscimento dei diritti umani dell'infanzia e dell'adolescenza, con uno sguardo attento alla necessaria protezione della specifica vulnerabilità di questa fase di vita, ma anche alla promozione di una cultura dei diritti di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e al loro coinvolgimento e ascolto nelle questioni e nei contesti in cui sono protagonisti diretti o indiretti. Il nuovo Millennio ha ulteriormente sfidato la riflessione giuridica in materia chiedendole di riuscire a sostare in modo funambolico almeno su tre linee di frontiera: la prima linea (pratica) che marca il divario da colmare fra teorie e law in the books, da un lato, e realtà quotidiana e law in action dall'altro; la seconda (interdisciplinare) che chiama il diritto a confrontarsi con prospettive proprie delle scienze umane e sociali, quando si occupa delle persone più vulnerabili; l'ultima (intergenerazionale) che chiede di stare di fronte ai volti dei bambini e dei ragazzi di oggi e, nel contempo, di saper custodire il futuro per le prossime generazioni.
2022
9788833003061
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/80000
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact