Questo libretto vuole essere un’agile proposta di incontro tra il sempre più frammentato campo dei Media Studies e un approccio strutturale che fatica a trovarvi spazio. La via dell’Etnosemiotica come sguardo sulla soglia apre qui nuove opportunità di indagine, capaci di integrare e mettere in risonanza le tante voci coinvolte nello studio dei media. Partendo da una sistematizzazione del variegato campo dei Media Studies, il saggio presenta il modo in cui l’approccio etnosemiotico può collocarsi nello studio degli oggetti mediali, concludendo con una proposta applicativa relativa al mercato dello streaming.

Per un'Etnosemiotica dei media? L'approccio generativo e i Media Studies

NICOLO' VILLANI
2025-01-01

Abstract

Questo libretto vuole essere un’agile proposta di incontro tra il sempre più frammentato campo dei Media Studies e un approccio strutturale che fatica a trovarvi spazio. La via dell’Etnosemiotica come sguardo sulla soglia apre qui nuove opportunità di indagine, capaci di integrare e mettere in risonanza le tante voci coinvolte nello studio dei media. Partendo da una sistematizzazione del variegato campo dei Media Studies, il saggio presenta il modo in cui l’approccio etnosemiotico può collocarsi nello studio degli oggetti mediali, concludendo con una proposta applicativa relativa al mercato dello streaming.
2025
9788893855037
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/80335
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact