Il volume intende studiare le caratteristiche linguistiche e le strategie pragmatico-comunicative che hanno decretato l’enorme successo della campagna di comunicazione sui social media progettata e messa in atto dal team di social media managing della LSP nel 2018, un team conosciuto nel linguaggio giornalistico come “la Bestia”. A questo fine, si è analizzato un gruppo di post pubblicati su Twitter nel settembre di quell’anno, nel momento in cui il leader del partito, Matteo Salvini, stava raggiungendo l’apice dei consensi e si trovava contemporaneamente a rivestire il ruolo di Vicepresidente del Consiglio e quello di Ministro dell’Interno, poco prima e subito dopo l’approvazione del cosiddetto “Decreto Sicurezza”. Quali strumenti linguistici hanno assicurato, al di là delle tematiche trattate, il grande successo e la conseguente efficacia di quei tweet?
La lingua della "Bestia". Linguaggio e propaganda nei tweet del leader della Lega dopo la vittoria elettorale del 2018
Edoardo Scarpanti
2025-01-01
Abstract
Il volume intende studiare le caratteristiche linguistiche e le strategie pragmatico-comunicative che hanno decretato l’enorme successo della campagna di comunicazione sui social media progettata e messa in atto dal team di social media managing della LSP nel 2018, un team conosciuto nel linguaggio giornalistico come “la Bestia”. A questo fine, si è analizzato un gruppo di post pubblicati su Twitter nel settembre di quell’anno, nel momento in cui il leader del partito, Matteo Salvini, stava raggiungendo l’apice dei consensi e si trovava contemporaneamente a rivestire il ruolo di Vicepresidente del Consiglio e quello di Ministro dell’Interno, poco prima e subito dopo l’approvazione del cosiddetto “Decreto Sicurezza”. Quali strumenti linguistici hanno assicurato, al di là delle tematiche trattate, il grande successo e la conseguente efficacia di quei tweet?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


