L'horror italiano viene in genere presentato dalla storiografia come un fenomeno sorto dal nulla e sostanzialmente alieno alla cultura italiana ad esso contemporanea: scopo del presente volume è invece quello di ripercorrere le vicende produttive della sua prima fase, indagandone i rapporti con il contesto economico-produttivo relativo al periodo considerato, evidenziandone i legami intertestuali con la produzione internazionale e prendendo in esame le strategie di marketing utilizzate dalle compagnie distributrici per individuare un proprio pubblico. Quella che emerge è l'immagine di un genere profondamente legato alle problematiche e alle trasformazioni che la società italiana ha attraversato negli anni del boom economico, attento al tempo stesso a inserirsi nel contesto di fenomeni nazionali dell'epoca quali il crescente successo del romanzo giallo e del fumetto nero, ma anche a lanciarsi nell'avventura dell'internazionalizzazione del cinema italiano, allora al proprio apice.
I tre volti della paura. Il cinema horror italiano (1957-1965)
DI CHIARA, FRANCESCO
2009-01-01
Abstract
L'horror italiano viene in genere presentato dalla storiografia come un fenomeno sorto dal nulla e sostanzialmente alieno alla cultura italiana ad esso contemporanea: scopo del presente volume è invece quello di ripercorrere le vicende produttive della sua prima fase, indagandone i rapporti con il contesto economico-produttivo relativo al periodo considerato, evidenziandone i legami intertestuali con la produzione internazionale e prendendo in esame le strategie di marketing utilizzate dalle compagnie distributrici per individuare un proprio pubblico. Quella che emerge è l'immagine di un genere profondamente legato alle problematiche e alle trasformazioni che la società italiana ha attraversato negli anni del boom economico, attento al tempo stesso a inserirsi nel contesto di fenomeni nazionali dell'epoca quali il crescente successo del romanzo giallo e del fumetto nero, ma anche a lanciarsi nell'avventura dell'internazionalizzazione del cinema italiano, allora al proprio apice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.