Il saggio, corredato anche da appendici iconografiche e bibliografiche, offre uno sguardo complessivo sul fenomeno della progressiva crescita - sotto il profilo sia della quantità, sia della rilevanza - della sfera logosemeiotica nelle partiture musicali, principiata negli ultimi decenni del XVIII secolo e accentuatasi soprattutto in coincidenza dell'epoca romantica e poi degli anni Sessanta del Novecento. Si tiene conto, nell'analisi storico-critica, della ripartizione delle tipologie artistiche fra autografiche e allografiche, concentrandosi soprattutto su alcuni autori e opere di area Fluxus.
L'elemento verbale nelle partiture della Nuova Musica tra concettualità e iconismo
BOLPAGNI, PAOLO
2008-01-01
Abstract
Il saggio, corredato anche da appendici iconografiche e bibliografiche, offre uno sguardo complessivo sul fenomeno della progressiva crescita - sotto il profilo sia della quantità, sia della rilevanza - della sfera logosemeiotica nelle partiture musicali, principiata negli ultimi decenni del XVIII secolo e accentuatasi soprattutto in coincidenza dell'epoca romantica e poi degli anni Sessanta del Novecento. Si tiene conto, nell'analisi storico-critica, della ripartizione delle tipologie artistiche fra autografiche e allografiche, concentrandosi soprattutto su alcuni autori e opere di area Fluxus.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.