Philipp Otto Runge è, insieme a Caspar David Friedrich, l'iniziatore della pittura romantica tedesca. Tre aspetti dell'opera e della teoria di Runge sono particolarmente precorritori: l'analisi della relazione tra suoni e colori, che s'iscrive nel campo delle sue ricerche sugli effetti psicologici della percezione cromatica e sui relativi significati simbolici; il tentativo di applicare nella sfera delle arti visive procedimenti e strutture compositive proprie della musica; e l'utopica ambizione, che anticipa Wagner e persino Skrjabin, di dar vita a una sorta di "opera totale" e sinestesica.

Philipp Otto Runge

BOLPAGNI, PAOLO
2011-01-01

Abstract

Philipp Otto Runge è, insieme a Caspar David Friedrich, l'iniziatore della pittura romantica tedesca. Tre aspetti dell'opera e della teoria di Runge sono particolarmente precorritori: l'analisi della relazione tra suoni e colori, che s'iscrive nel campo delle sue ricerche sugli effetti psicologici della percezione cromatica e sui relativi significati simbolici; il tentativo di applicare nella sfera delle arti visive procedimenti e strutture compositive proprie della musica; e l'utopica ambizione, che anticipa Wagner e persino Skrjabin, di dar vita a una sorta di "opera totale" e sinestesica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/10266
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact