L’epoca della formazione a distanza, individuale, svolta in un ambiente chiuso e limitato, dai contenuti rigidi e fortemente strutturati è tramontata. La diffusione del web 2.0, l’uso di wiki, blog, software multimediali e tecnologie partecipative ha permesso il miglioramento di qualità nei programmi di formazione a distanza. L’apprendimento oggi necessita di un ambiente aperto e flessibile che abbatte le frontiere di spazio e tempo e contribuisce alla diffusione delle conoscenze e delle competenze con l’ausilio della rete. Gli strumenti e le metodologie dell’e-learning di ultima generazione puntano infatti sempre più a forme di apprendimento collaborativo, le quali pongono il fruitore al centro di una pluralità di relazioni e lo rendono soggetto attivo, nonché costruttore di conoscenza. La persona diventa il centro della rete, sollecita e contribuisce alla creazione dei contenuti e in modo interattivo li condivide con gli altri. Apprendimento che grazie alla rete diviene fluido, mescolandosi agli eventi che caratterizzano l’esperienza della quotidianità.

L’aspetto sociale dell’apprendimento 2.0

BOCCIOLESI, ENRICO
2010-01-01

Abstract

L’epoca della formazione a distanza, individuale, svolta in un ambiente chiuso e limitato, dai contenuti rigidi e fortemente strutturati è tramontata. La diffusione del web 2.0, l’uso di wiki, blog, software multimediali e tecnologie partecipative ha permesso il miglioramento di qualità nei programmi di formazione a distanza. L’apprendimento oggi necessita di un ambiente aperto e flessibile che abbatte le frontiere di spazio e tempo e contribuisce alla diffusione delle conoscenze e delle competenze con l’ausilio della rete. Gli strumenti e le metodologie dell’e-learning di ultima generazione puntano infatti sempre più a forme di apprendimento collaborativo, le quali pongono il fruitore al centro di una pluralità di relazioni e lo rendono soggetto attivo, nonché costruttore di conoscenza. La persona diventa il centro della rete, sollecita e contribuisce alla creazione dei contenuti e in modo interattivo li condivide con gli altri. Apprendimento che grazie alla rete diviene fluido, mescolandosi agli eventi che caratterizzano l’esperienza della quotidianità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/10603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact