L'idea compiuta di una "organizzazione inglobante" delle arti, o di una loro paritetica fusione, unità – "ars una" –, collaborazione risale ai primi esponenti del Romanticismo tedesco, ma sarà con la teorizzazione di Richard Wagner che raggiungerà la propria affermazione più compiuta. Numerosi del resto sono gli ascendenti della concezione wagneriana di "opera d'arte totale", e la stessa definizione di "Gesamtkunstwerk" rinvenibile nei suoi scritti pone questioni terminologiche, filosofiche ed estetiche di forte problematicità.

La questione del Gesamtkunstwerk dai primi Romantici a Wagner

BOLPAGNI, PAOLO
2011-01-01

Abstract

L'idea compiuta di una "organizzazione inglobante" delle arti, o di una loro paritetica fusione, unità – "ars una" –, collaborazione risale ai primi esponenti del Romanticismo tedesco, ma sarà con la teorizzazione di Richard Wagner che raggiungerà la propria affermazione più compiuta. Numerosi del resto sono gli ascendenti della concezione wagneriana di "opera d'arte totale", e la stessa definizione di "Gesamtkunstwerk" rinvenibile nei suoi scritti pone questioni terminologiche, filosofiche ed estetiche di forte problematicità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/10627
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact