George Meredith, "The House on the Beach. A realistic tale". "La casa sulla spiaggia. Una favola realistica", Viterbo: Sette Città, 2010 (prima ristampa 2011). Traduzione di Paolo Pepe; Introduzione e cura di Stefano Bronzini "La casa sulla spiaggia" di George Meredith, concepito tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta dell'Ottocento, ma pubblicato solo nel gennaio del 1877 sulla rivista "New Quarterly Magazine", è - come afferma Bronzini nella sua introduzione - una prova narrativa sull'idea di commedia. Per molti versi, questo racconto, che si presenta per la prima volta in traduzione, appare illuminante riguardo alle funzioni che, secondo Meredith, lo "spirito comico" poteva e doveva svolgere; sul compito che esso aveva di garantire una fusione tra realismo e idealismo. Abbandonando i territori della rappresentazione mimetica e sentimentale, mettendo in guardia dai pericoli del naturalismo e dalla inconsistente finzionalità del canone sentimentale, con "La casa sulla spiaggia" Meredith sembra voler offrire un diverso punto di vista sulla realtà e un primo, significativo assaggio di quella modernità di linguaggio e di sensibilità che avrebbero segnato la sua produzione letteraria maggiore.
LA CASA SULLA SPIAGGIA. UNA FAVOLA REALISTICA
PEPE, PAOLO
2010-01-01
Abstract
George Meredith, "The House on the Beach. A realistic tale". "La casa sulla spiaggia. Una favola realistica", Viterbo: Sette Città, 2010 (prima ristampa 2011). Traduzione di Paolo Pepe; Introduzione e cura di Stefano Bronzini "La casa sulla spiaggia" di George Meredith, concepito tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta dell'Ottocento, ma pubblicato solo nel gennaio del 1877 sulla rivista "New Quarterly Magazine", è - come afferma Bronzini nella sua introduzione - una prova narrativa sull'idea di commedia. Per molti versi, questo racconto, che si presenta per la prima volta in traduzione, appare illuminante riguardo alle funzioni che, secondo Meredith, lo "spirito comico" poteva e doveva svolgere; sul compito che esso aveva di garantire una fusione tra realismo e idealismo. Abbandonando i territori della rappresentazione mimetica e sentimentale, mettendo in guardia dai pericoli del naturalismo e dalla inconsistente finzionalità del canone sentimentale, con "La casa sulla spiaggia" Meredith sembra voler offrire un diverso punto di vista sulla realtà e un primo, significativo assaggio di quella modernità di linguaggio e di sensibilità che avrebbero segnato la sua produzione letteraria maggiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.