Il saggio prende le mosse dall'analisi del concetto di "opera d'arte" sia sotto il profilo tecnico, sia sotto il profilo giuridico, per poi approfondire quest'ultimo dal punto di vista del suo fondamento costituzionale e della disciplina speciale prevista dal nostro ordinamento, articolata in normativa sul diritto d'autore e normativa sulla tutela delle cose d'interesse artistico-storico. Rilevate le differenze, il lavoro prosegue con l'analisi del concetto di "riproduzione dell'opera", seguendo il medesimo parallelismo di cui sopra tra aspetto tecnico e aspetto giuridico. Chiude il saggio una disamina delle fattispecie di illecito previste in relazione alla riproduzione delle opere d'arte.

L’opera d’arte e la sua riproduzione

SESSA, VALENTINA MARIA
2001-01-01

Abstract

Il saggio prende le mosse dall'analisi del concetto di "opera d'arte" sia sotto il profilo tecnico, sia sotto il profilo giuridico, per poi approfondire quest'ultimo dal punto di vista del suo fondamento costituzionale e della disciplina speciale prevista dal nostro ordinamento, articolata in normativa sul diritto d'autore e normativa sulla tutela delle cose d'interesse artistico-storico. Rilevate le differenze, il lavoro prosegue con l'analisi del concetto di "riproduzione dell'opera", seguendo il medesimo parallelismo di cui sopra tra aspetto tecnico e aspetto giuridico. Chiude il saggio una disamina delle fattispecie di illecito previste in relazione alla riproduzione delle opere d'arte.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/1203
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact