A partire dal singolare intreccio intellettuale che lega James Boaden e Matthew Gregory Lewis, il presente saggio prova a indagare la natura della relazione che, alla fine del Settecento, si stabilisce fra gli adattamenti teatrali alimentati dai maggiori capolavori della narrativa gotica e i drammi gotici ???originali???. La constatazione che quasi tutti gli autori allora impegnati ad adattare per la scena i novels gotici si mostrino preoccupati soprattutto di costruire una forma di dramma ???goticizzante???, in grado di corrispondere a una rispettabilità culturale e sociale, viene qui interpretata come un tentativo intenzionale e programmato di depotenziare un genere, narrativo e poi teatrale, avvertito come sovversivo e antinazionale. Nello sforzo di normalizzazione che si registra in quegli anni si possono dunque cogliere i riflessi di una questione identitaria che attraversa la società britannica del tempo e che travalica l???ambito letterario, pur coinvolgendolo.
Portents, Horrors, Fatal Attractions. The Gothic Menace on Late-Eighteenth-Century English Stages
PEPE, PAOLO
2013-01-01
Abstract
A partire dal singolare intreccio intellettuale che lega James Boaden e Matthew Gregory Lewis, il presente saggio prova a indagare la natura della relazione che, alla fine del Settecento, si stabilisce fra gli adattamenti teatrali alimentati dai maggiori capolavori della narrativa gotica e i drammi gotici ???originali???. La constatazione che quasi tutti gli autori allora impegnati ad adattare per la scena i novels gotici si mostrino preoccupati soprattutto di costruire una forma di dramma ???goticizzante???, in grado di corrispondere a una rispettabilità culturale e sociale, viene qui interpretata come un tentativo intenzionale e programmato di depotenziare un genere, narrativo e poi teatrale, avvertito come sovversivo e antinazionale. Nello sforzo di normalizzazione che si registra in quegli anni si possono dunque cogliere i riflessi di una questione identitaria che attraversa la società britannica del tempo e che travalica l???ambito letterario, pur coinvolgendolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.