L’applicabilità pratica di alcuni costrutti della psicologia del lavoro è spesso sotto- valutata dagli specialisti delle risorse umane. L’articolo propone una riflessione sull’impiego pratico ed operativo del concetto di giustizia organizzativa, un costrutto che facilita la compren- sione delle recenti evoluzioni dei processi di scambio tra lavoratori ed aziende, e dei processi di confronto con i colleghi e le altre realtà organizzative, fornendo un’utile cornice teorica per la comprensione di processi chiave nella gestione del personale e di emergenti dinamiche e sensibilità interne all’azienda. Le percezioni dei lavoratori relative alla correttezza ed all’equità dell’azienda nella gestione dei percorsi di carriera, del sistema premiante, della turnazione, delle procedure, influenzano il clima di lavoro, la performance, il benessere e la motivazione dei lavoratori. Il management delle risorse umane deve di conseguenza prendere in considerazione l’analisi ricorrente di queste percezioni e la gestione, quanto più condivisa, delle decisioni e delle procedure aziendali.

La giustizia organizzativa nella gestione delle risorse umane

BARATTUCCI, MASSIMILIANO
2015-01-01

Abstract

L’applicabilità pratica di alcuni costrutti della psicologia del lavoro è spesso sotto- valutata dagli specialisti delle risorse umane. L’articolo propone una riflessione sull’impiego pratico ed operativo del concetto di giustizia organizzativa, un costrutto che facilita la compren- sione delle recenti evoluzioni dei processi di scambio tra lavoratori ed aziende, e dei processi di confronto con i colleghi e le altre realtà organizzative, fornendo un’utile cornice teorica per la comprensione di processi chiave nella gestione del personale e di emergenti dinamiche e sensibilità interne all’azienda. Le percezioni dei lavoratori relative alla correttezza ed all’equità dell’azienda nella gestione dei percorsi di carriera, del sistema premiante, della turnazione, delle procedure, influenzano il clima di lavoro, la performance, il benessere e la motivazione dei lavoratori. Il management delle risorse umane deve di conseguenza prendere in considerazione l’analisi ricorrente di queste percezioni e la gestione, quanto più condivisa, delle decisioni e delle procedure aziendali.
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