Sulla base dell'analisi del linguaggio delle web serie, in questo articolo ci si pone l'obiettivo di comprendere chi sono i loro destinatari. A questo scopo, si fa ricorso agli strumenti della Semiotica strutturale e interpretativa, in particolare al concetto di lettore modello (Eco, 1979), rivisitandolo, però, in chiave sociosemiotica. L'idea che si porta avanti è che, al momento, esistono tipologie differenti di destinatari modello delle web serie (la parola "lettore" è troppo connotata rispetto ad altre forme di comunicazione), diverse strategie di costruzione di queste ultime, ognuna giustificata dall'esistenza dell'altra e da un certo modo di concepire l'esperienza della narrazione audiovisiva seriale in generale, nel sistema complessivo dei media. Tali strategie sono concepite per rivolgersi a persone la cui caratteristica è proprio quella di possedere i codici e le competenze culturali per saperle riconoscere e valorizzare. Il fatto di decidere di aderire a uno o a un altro, tra i vari patti comunicativi istituiti così dalle web serie, ha molto a che vedere con l'identità sociale di chi le guarda, che si connota, appunto, come colui che ritiene significativo consumare e mostrare di fruire questo genere di prodotti, a fronte delle altre opzioni che ha a disposizione. Ricostruire i destinatari modello delle web serie è dunque un passo importante per capire qual è il loro pubblico.

Per chi sono fatte le webserie? Destinatari modello a confronto

SANTANGELO, ANTONIO DANTE MARIA
2016-01-01

Abstract

Sulla base dell'analisi del linguaggio delle web serie, in questo articolo ci si pone l'obiettivo di comprendere chi sono i loro destinatari. A questo scopo, si fa ricorso agli strumenti della Semiotica strutturale e interpretativa, in particolare al concetto di lettore modello (Eco, 1979), rivisitandolo, però, in chiave sociosemiotica. L'idea che si porta avanti è che, al momento, esistono tipologie differenti di destinatari modello delle web serie (la parola "lettore" è troppo connotata rispetto ad altre forme di comunicazione), diverse strategie di costruzione di queste ultime, ognuna giustificata dall'esistenza dell'altra e da un certo modo di concepire l'esperienza della narrazione audiovisiva seriale in generale, nel sistema complessivo dei media. Tali strategie sono concepite per rivolgersi a persone la cui caratteristica è proprio quella di possedere i codici e le competenze culturali per saperle riconoscere e valorizzare. Il fatto di decidere di aderire a uno o a un altro, tra i vari patti comunicativi istituiti così dalle web serie, ha molto a che vedere con l'identità sociale di chi le guarda, che si connota, appunto, come colui che ritiene significativo consumare e mostrare di fruire questo genere di prodotti, a fronte delle altre opzioni che ha a disposizione. Ricostruire i destinatari modello delle web serie è dunque un passo importante per capire qual è il loro pubblico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/20709
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact