In contesti sia di laboratorio sia forensi, numerosi studi hanno indagato l’associazione tra le modalità di intervista e la quantità e la qualità delle informazioni raccolte da bambinitestimoni. Poiché spesso in caso di abuso sessuale la testimonianza del minore può rappresentare l’unica fonte disponibile d’informazione, questo studio intende indagare il processo d’interazione domanda-risposta all’interno di audizioni protette in caso di abuso sessuale infantile, con particolare attenzione al ruolo esercitato dall’età del minore. Sono state analizzate le trascrizioni verbatim di 76 deposizioni di bambini vittime di abuso sessuale, aventi un’età compresa tra 4 e 17 anni: ogni deposizione è stata suddivisa in turni, codificati in base alla tipologia di domanda e risposta. I nostri risultati mettono in evidenza come le domande chiuse siano quelle maggiormente utilizzate nelle interviste e come sussistano differenze di età nel modo in cui le interviste sono condotte e nella qualità delle informazioni ottenute. In particolare, i bambini di età prescolare sembrano essere maggiormente in difficoltà nell’inserirsi adeguatamente nel processo interattivo dell’intervista forense.

Analisi comunicativa dell’audizione del minore vittima di abuso sessuale: il ruolo dell’età

Procaccia, Rossella;
2016-01-01

Abstract

In contesti sia di laboratorio sia forensi, numerosi studi hanno indagato l’associazione tra le modalità di intervista e la quantità e la qualità delle informazioni raccolte da bambinitestimoni. Poiché spesso in caso di abuso sessuale la testimonianza del minore può rappresentare l’unica fonte disponibile d’informazione, questo studio intende indagare il processo d’interazione domanda-risposta all’interno di audizioni protette in caso di abuso sessuale infantile, con particolare attenzione al ruolo esercitato dall’età del minore. Sono state analizzate le trascrizioni verbatim di 76 deposizioni di bambini vittime di abuso sessuale, aventi un’età compresa tra 4 e 17 anni: ogni deposizione è stata suddivisa in turni, codificati in base alla tipologia di domanda e risposta. I nostri risultati mettono in evidenza come le domande chiuse siano quelle maggiormente utilizzate nelle interviste e come sussistano differenze di età nel modo in cui le interviste sono condotte e nella qualità delle informazioni ottenute. In particolare, i bambini di età prescolare sembrano essere maggiormente in difficoltà nell’inserirsi adeguatamente nel processo interattivo dell’intervista forense.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/21838
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 11
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact