L’impresa sociale, pur orientata a produrre o scambiare beni o servizi di utilità sociale, deve avere assetto imprenditoriale. Se applicare i concetti di attività imprenditoriale tradizionale, per rafforzare la gestione interna, garantire sostenibilità, aumentare l’attrattività di risorse e la competitività reale, può far temere una snaturalizzazione, non utilizzare le conoscenze acquisite in ambito aziendale, rischia di relegare l’impresa sociale in posizione marginale. Questo lavoro analizza e valuta, anche con riferimenti a casi reali, se e come sia possibile tradurre in vantaggio competitivo le conoscenze, delineando, nella diversità, un assetto imprenditoriale proprio dell’impresa sociale. Si cercherà di sottolineare i caratteri, la struttura, le competenze e i valori che il cambiamento di scopo impone all’organo imprenditoriale sociale, per adattare criticamente in uno schema più flessibile e più ampio gli strumenti tipici della funzione strategica, organizzativa e politica aziendali.

La gestione dell'impresa sociale: imprenditoria e managerialità

Bonomi, Sabrina;Roi, Piercarlo
2014-01-01

Abstract

L’impresa sociale, pur orientata a produrre o scambiare beni o servizi di utilità sociale, deve avere assetto imprenditoriale. Se applicare i concetti di attività imprenditoriale tradizionale, per rafforzare la gestione interna, garantire sostenibilità, aumentare l’attrattività di risorse e la competitività reale, può far temere una snaturalizzazione, non utilizzare le conoscenze acquisite in ambito aziendale, rischia di relegare l’impresa sociale in posizione marginale. Questo lavoro analizza e valuta, anche con riferimenti a casi reali, se e come sia possibile tradurre in vantaggio competitivo le conoscenze, delineando, nella diversità, un assetto imprenditoriale proprio dell’impresa sociale. Si cercherà di sottolineare i caratteri, la struttura, le competenze e i valori che il cambiamento di scopo impone all’organo imprenditoriale sociale, per adattare criticamente in uno schema più flessibile e più ampio gli strumenti tipici della funzione strategica, organizzativa e politica aziendali.
2014
9788854856271
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/24245
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact