SIlopcrioagl eNtetotwSoorkciaelNueotwvioArkppereNnudoimvieAnpti,pSrenrgdioimAenngtoir(i,SLOorNetNtaA) Fnabsbcrei, Pacolmo Reavuionloa, CrliacuedricoaM-ienltaecravrenen,toValeonrtiiennatMatuacciaresllti,udiare Ul’inmivperastitàodidSeiei nsaocial network sui processi di apprendimento personali e organizzativi all’interno di due contesti: socio- sanitario e scuola. In questa ricerca, l’impatto è interpretabile come il cambiamento empiricamente rilevabile che viene a generarsi nel momento in cui all’interno di una comunità (in questo caso di professionisti o di studenti) viene introdotto un nuovo artefatto tecnologico. Il primo step è stato quello di predisporre strumenti utili ad analizzare le pratiche di costruzione della conoscenza esistenti e gli usi quotidiani che i diversi soggetti coinvolti nella ricerca fanno dei social media. Il secondo step è quello di sperimentare l’interazione tra diverse piattaforme all’interno di unità formative e progetti finalizzati a co-costruire la conoscenza intorno ad un problema concordato con le comunità coinvolte nella ricerca. Per la raccolta dei dati è stata utilizzata sia l’infrastruttura tecnologica che i questionari e le interviste.
Social Network e Nuovi Apprendimenti
ANGORI, SERGIO;Raviolo P.;
2013-01-01
Abstract
SIlopcrioagl eNtetotwSoorkciaelNueotwvioArkppereNnudoimvieAnpti,pSrenrgdioimAenngtoir(i,SLOorNetNtaA) Fnabsbcrei, Pacolmo Reavuionloa, CrliacuedricoaM-ienltaecravrenen,toValeonrtiiennatMatuacciaresllti,udiare Ul’inmivperastitàodidSeiei nsaocial network sui processi di apprendimento personali e organizzativi all’interno di due contesti: socio- sanitario e scuola. In questa ricerca, l’impatto è interpretabile come il cambiamento empiricamente rilevabile che viene a generarsi nel momento in cui all’interno di una comunità (in questo caso di professionisti o di studenti) viene introdotto un nuovo artefatto tecnologico. Il primo step è stato quello di predisporre strumenti utili ad analizzare le pratiche di costruzione della conoscenza esistenti e gli usi quotidiani che i diversi soggetti coinvolti nella ricerca fanno dei social media. Il secondo step è quello di sperimentare l’interazione tra diverse piattaforme all’interno di unità formative e progetti finalizzati a co-costruire la conoscenza intorno ad un problema concordato con le comunità coinvolte nella ricerca. Per la raccolta dei dati è stata utilizzata sia l’infrastruttura tecnologica che i questionari e le interviste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.