I Massive Open On-line Courses (MOOC) sono proposti on-line e seguiti da migliaia o decine di migliaia di studenti contemporaneamente e l’iscrizione è libera e gratuita. In questo lavoro si propone l’analisi critica del fenomeno MOOC partendo dai modelli didattici adottati e analizzando l’approccio teorico che Stephen e Downes, promotori del primo MOOC, definiscono “connettivismo”; si affrontano inoltre i temi della qualità, della valutazione dell’apprendimento e dell’accreditamento di questo tipo di offerta formativa, per concludere con due casi studio che osservano il fenomeno dalle prospettive diverse dei partecipanti ai corsi e dei coordinatori di un MOOC.
Titolo: | Massive Online Open Courses. Sfide e utopie dell’educazione aperta in rete |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2013 |
Handle: | http://hdl.handle.net/11389/26313 |
ISBN: | 9788854863996 |
Appare nelle tipologie: | 3.1 Monografia o trattato scientifico |