L'apprendimento della "prima lingua", ovvero l'acquisizione di competenze alfabetiche funzionali (Raccomandazione UE 2018), è prerequisito essenziale all'esercizio di cittadinanza: a tutti i livelli scolastici ciò implica un lavoro specifico di Educazione Civica a cavallo con Italiano, nel sistema scolastico italiano, partendo dal lessico, dalle riflessioni etimologiche, dai giochi linguistici liberi che traggono dal materiale espressivo e da quello semantico della nostra lingua gli spunti di un'esplorazione libera, ma costruttiva, all'interno della cultura simbolica di cui è fatta gran parte della vita "politica" di ogni società.
Alla ricerca del bene comune. Lingua e cittadinanza
Francesco Pigozzo;Daniela Martinelli
2020-01-01
Abstract
L'apprendimento della "prima lingua", ovvero l'acquisizione di competenze alfabetiche funzionali (Raccomandazione UE 2018), è prerequisito essenziale all'esercizio di cittadinanza: a tutti i livelli scolastici ciò implica un lavoro specifico di Educazione Civica a cavallo con Italiano, nel sistema scolastico italiano, partendo dal lessico, dalle riflessioni etimologiche, dai giochi linguistici liberi che traggono dal materiale espressivo e da quello semantico della nostra lingua gli spunti di un'esplorazione libera, ma costruttiva, all'interno della cultura simbolica di cui è fatta gran parte della vita "politica" di ogni società.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.