L'apprendimento della "prima lingua", ovvero l'acquisizione di competenze alfabetiche funzionali (Raccomandazione UE 2018), è prerequisito essenziale all'esercizio di cittadinanza: a tutti i livelli scolastici ciò implica un lavoro specifico di Educazione Civica a cavallo con Italiano, nel sistema scolastico italiano, partendo dal lessico, dalle riflessioni etimologiche, dai giochi linguistici liberi che traggono dal materiale espressivo e da quello semantico della nostra lingua gli spunti di un'esplorazione libera, ma costruttiva, all'interno della cultura simbolica di cui è fatta gran parte della vita "politica" di ogni società.

Alla ricerca del bene comune. Lingua e cittadinanza

Francesco Pigozzo;Daniela Martinelli
2020-01-01

Abstract

L'apprendimento della "prima lingua", ovvero l'acquisizione di competenze alfabetiche funzionali (Raccomandazione UE 2018), è prerequisito essenziale all'esercizio di cittadinanza: a tutti i livelli scolastici ciò implica un lavoro specifico di Educazione Civica a cavallo con Italiano, nel sistema scolastico italiano, partendo dal lessico, dalle riflessioni etimologiche, dai giochi linguistici liberi che traggono dal materiale espressivo e da quello semantico della nostra lingua gli spunti di un'esplorazione libera, ma costruttiva, all'interno della cultura simbolica di cui è fatta gran parte della vita "politica" di ogni società.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/32160
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact