La Legge 92/2019 dello Stato italiano ha introdotto l'insegnamento di Educazione Civica con un monte ore obbligatorio per tutti gli ordini e gradi di scuola e con valutazione propria. La progettazione del curricolo verticale di questo insegnamento è un'occasione preziosa per riflettere sugli obiettivi pedagogici dell'intero percorso scolastico, a partire dal Primo Ciclo e, quindi, sulle loro implicite premesse epistemologiche: una riflessione che solo superficialmente può parere astratta, perché ne dipende ogni ricaduta concreta dell'attività di classe e della vita scolastica.

La chiave dell'educazione civica per progettare un curricolo sostenibile

Francesco Pigozzo;Daniela Martinelli
2020-01-01

Abstract

La Legge 92/2019 dello Stato italiano ha introdotto l'insegnamento di Educazione Civica con un monte ore obbligatorio per tutti gli ordini e gradi di scuola e con valutazione propria. La progettazione del curricolo verticale di questo insegnamento è un'occasione preziosa per riflettere sugli obiettivi pedagogici dell'intero percorso scolastico, a partire dal Primo Ciclo e, quindi, sulle loro implicite premesse epistemologiche: una riflessione che solo superficialmente può parere astratta, perché ne dipende ogni ricaduta concreta dell'attività di classe e della vita scolastica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/32162
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact