La Legge 92/2019 dello Stato italiano ha introdotto l'insegnamento di Educazione Civica con un monte ore obbligatorio per tutti gli ordini e gradi di scuola e con valutazione propria. La progettazione del curricolo verticale di questo insegnamento è un'occasione preziosa per riflettere sugli obiettivi pedagogici dell'intero percorso scolastico, a partire dal Primo Ciclo e, quindi, sulle loro implicite premesse epistemologiche: una riflessione che solo superficialmente può parere astratta, perché ne dipende ogni ricaduta concreta dell'attività di classe e della vita scolastica.
La chiave dell'educazione civica per progettare un curricolo sostenibile
Francesco Pigozzo;Daniela Martinelli
2020-01-01
Abstract
La Legge 92/2019 dello Stato italiano ha introdotto l'insegnamento di Educazione Civica con un monte ore obbligatorio per tutti gli ordini e gradi di scuola e con valutazione propria. La progettazione del curricolo verticale di questo insegnamento è un'occasione preziosa per riflettere sugli obiettivi pedagogici dell'intero percorso scolastico, a partire dal Primo Ciclo e, quindi, sulle loro implicite premesse epistemologiche: una riflessione che solo superficialmente può parere astratta, perché ne dipende ogni ricaduta concreta dell'attività di classe e della vita scolastica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.