The popular referendum provided for by Article 138 of the Constitution is configured as an instrument to guarantee both constitutional rigidity and minorities, that can be called to oppose the initiative to amend the Constitution or to approve a constitutional law. In practice, however, on all four occasions in which the constitutional referendum has been held up to now, its use has deviated from the spirit of the constitutional provision. This has contributed to highlighting a more general problem: the debasement of the centrality of Parliament.

Il referendum costituzionale è configurato dall’art. 138 Cost. come uno strumento di garanzia ad un tempo della rigidità costituzionale e delle minoranze, con finalità oppositive rispetto all’iniziativa di modifica della Costituzione o di approvazione di una legge costituzionale. Nella prassi, tuttavia, in tutte e quattro le occasioni in cui il referendum costituzionale si è svolto fino ad oggi, l’utilizzo che ne è stato fatto si è discostato dallo spirito del dettato costituzionale e ha contribuito a mettere in luce un problema più generale: lo svilimento della centralità del Parlamento.

Referendum costituzionale e suo uso politico nella prassi

TIRA ELISA
2020-01-01

Abstract

The popular referendum provided for by Article 138 of the Constitution is configured as an instrument to guarantee both constitutional rigidity and minorities, that can be called to oppose the initiative to amend the Constitution or to approve a constitutional law. In practice, however, on all four occasions in which the constitutional referendum has been held up to now, its use has deviated from the spirit of the constitutional provision. This has contributed to highlighting a more general problem: the debasement of the centrality of Parliament.
2020
Il referendum costituzionale è configurato dall’art. 138 Cost. come uno strumento di garanzia ad un tempo della rigidità costituzionale e delle minoranze, con finalità oppositive rispetto all’iniziativa di modifica della Costituzione o di approvazione di una legge costituzionale. Nella prassi, tuttavia, in tutte e quattro le occasioni in cui il referendum costituzionale si è svolto fino ad oggi, l’utilizzo che ne è stato fatto si è discostato dallo spirito del dettato costituzionale e ha contribuito a mettere in luce un problema più generale: lo svilimento della centralità del Parlamento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/32421
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact