Abstract Le dinamiche dei saperi e le declinazioni professionali in ambito pedagogico e didattico. La progressiva autonomia epistemologica delle Scienze Pedagogiche e la prospettiva dell’agire educativo nelle sue plurali declinazioni professionali. Nuove frontiere e transdisciplinarietà come piattaforma degli assetti epistemologici odierni con riferimento alle accelerazioni scientifiche in ambito biologico e delle neuroscienze. Processi neurologici e cultura nelle derivazioni del socio costruttivismo e della biopedagogia. Il paradigma della neuro-didattica: comparsa e declinazioni, verso un assetto professionale autonomo ed a forte correlazione con le scienze del comportamento. Riflessioni e prospettive per l’agire didattico: mission e progettazione, strategie e stili didattici, procedure e risorse.
Il paradigma neuro e le tensioni epistemologiche della pedagogia e della didattica
Mancini Riccardo
2021-01-01
Abstract
Abstract Le dinamiche dei saperi e le declinazioni professionali in ambito pedagogico e didattico. La progressiva autonomia epistemologica delle Scienze Pedagogiche e la prospettiva dell’agire educativo nelle sue plurali declinazioni professionali. Nuove frontiere e transdisciplinarietà come piattaforma degli assetti epistemologici odierni con riferimento alle accelerazioni scientifiche in ambito biologico e delle neuroscienze. Processi neurologici e cultura nelle derivazioni del socio costruttivismo e della biopedagogia. Il paradigma della neuro-didattica: comparsa e declinazioni, verso un assetto professionale autonomo ed a forte correlazione con le scienze del comportamento. Riflessioni e prospettive per l’agire didattico: mission e progettazione, strategie e stili didattici, procedure e risorse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.