Abstract Le dinamiche dei saperi e le declinazioni professionali in ambito pedagogico e didattico. La progressiva autonomia epistemologica delle Scienze Pedagogiche e la prospettiva dell’agire educativo nelle sue plurali declinazioni professionali. Nuove frontiere e transdisciplinarietà come piattaforma degli assetti epistemologici odierni con riferimento alle accelerazioni scientifiche in ambito biologico e delle neuroscienze. Processi neurologici e cultura nelle derivazioni del socio costruttivismo e della biopedagogia. Il paradigma della neuro-didattica: comparsa e declinazioni, verso un assetto professionale autonomo ed a forte correlazione con le scienze del comportamento. Riflessioni e prospettive per l’agire didattico: mission e progettazione, strategie e stili didattici, procedure e risorse.

Il paradigma neuro e le tensioni epistemologiche della pedagogia e della didattica

Mancini Riccardo
2021-01-01

Abstract

Abstract Le dinamiche dei saperi e le declinazioni professionali in ambito pedagogico e didattico. La progressiva autonomia epistemologica delle Scienze Pedagogiche e la prospettiva dell’agire educativo nelle sue plurali declinazioni professionali. Nuove frontiere e transdisciplinarietà come piattaforma degli assetti epistemologici odierni con riferimento alle accelerazioni scientifiche in ambito biologico e delle neuroscienze. Processi neurologici e cultura nelle derivazioni del socio costruttivismo e della biopedagogia. Il paradigma della neuro-didattica: comparsa e declinazioni, verso un assetto professionale autonomo ed a forte correlazione con le scienze del comportamento. Riflessioni e prospettive per l’agire didattico: mission e progettazione, strategie e stili didattici, procedure e risorse.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/34169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact