Riassunto · Il saggio offre alcuni spunti sulle possibili fonti dell’Orfeo di Striggio-Monteverdi, che comprenderebbero, oltre ovviamente all’Euridice di Rinuccini e ai classici, anche la poesia di Marino e soprattutto di Tasso. Concentrandosi sulle varianti tra il testo del libretto e quello della partitura risulta evidente come queste ultime si rifacciano alle Rime tassiane sia per semplici sintagmi che per immagini poetiche, suggerendo anche per esse l’intervento di Striggio. Pur essendo noto che la pervasività del Tasso lirico in quegli anni fosse massima, i dati raccolti possono contribuire a trac- ciare la complessa storia della composizione dell’Orfeo e più in generale accrescere le nostre cono- scenze sulle pratiche di stesura dei primi libretti.
IN MARGINE ALL’EDIZIONE DI ORFEO DI STRIGGIO-MONTEVERDI
elisabetta tonello
2023-01-01
Abstract
Riassunto · Il saggio offre alcuni spunti sulle possibili fonti dell’Orfeo di Striggio-Monteverdi, che comprenderebbero, oltre ovviamente all’Euridice di Rinuccini e ai classici, anche la poesia di Marino e soprattutto di Tasso. Concentrandosi sulle varianti tra il testo del libretto e quello della partitura risulta evidente come queste ultime si rifacciano alle Rime tassiane sia per semplici sintagmi che per immagini poetiche, suggerendo anche per esse l’intervento di Striggio. Pur essendo noto che la pervasività del Tasso lirico in quegli anni fosse massima, i dati raccolti possono contribuire a trac- ciare la complessa storia della composizione dell’Orfeo e più in generale accrescere le nostre cono- scenze sulle pratiche di stesura dei primi libretti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.