Il contributo approfondisce il tema della valutazione per l’apprendimento (Domenici, 2012; Lucisano, 2014; Notti, 2014; Trinchero, 2014) indagando in che modo le funzionalità connesse ai Learning Analytics (LA) (Fulantelli & Taibi,2014; Gašević et al. 2015; Blikstein & Worsley, 2016) possono valorizzarne lo sviluppo nei soggetti in formazione. L’indagine è stata svolta analizzando diacronicamente i dati relativi al Master in Leadership e management in educazione (Università Roma Tre) dall’a.a. 2013/14 all’a.a. 2017/18, progettato in modalità blended su piattaforma Moodle. L’utilizzo dei LA nelle fasi di avvio e di monitoraggio del Master, integrati dai dati raccolti medianti strumenti di tipo quali-quantitativo, ha permesso di rilevare dati utili a predisporre interventi individualizzati. Le attività formative prevedono lo studio di materiali di approfondimento e consegne valutative di diversa tipologia. I corsisti hanno l’opportunità di verificare l’adeguatezza delle proprie conoscenze mediante attività di autovalutazione con restituzione di feedback (Butler & Winne, 1995; Shute, 2008; Giuliani, Moretti & Morini, 2016). La richiesta di elaborare testi di analisi critica, inoltre, consente di restituire giudizi valutativi anche di tipo qualitativo. L’utilizzo in itinere dei LA nelle fasi di monitoraggio e valutazione, a tal proposito, è di rilevanza strategica. Avvalendosi delle funzioni dei LA è possibile infatti osservare le attività svolte dai corsisti e restituire loro un feedback. Dall’analisi dei questionari finali emerge che i corsisti ritengono efficace l’articolazione del percorso formativo nelle fasi didattiche e valutative. Anche l’analisi dei contributi in itinere e della prova finale conferma come la progettazione delle attività formative sia stata efficace considerata la qualità degli elaborati.

Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento: il caso del Master in Leadership e management in educazione dell’Università Roma Tre

arianna giuliani
;
2019-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce il tema della valutazione per l’apprendimento (Domenici, 2012; Lucisano, 2014; Notti, 2014; Trinchero, 2014) indagando in che modo le funzionalità connesse ai Learning Analytics (LA) (Fulantelli & Taibi,2014; Gašević et al. 2015; Blikstein & Worsley, 2016) possono valorizzarne lo sviluppo nei soggetti in formazione. L’indagine è stata svolta analizzando diacronicamente i dati relativi al Master in Leadership e management in educazione (Università Roma Tre) dall’a.a. 2013/14 all’a.a. 2017/18, progettato in modalità blended su piattaforma Moodle. L’utilizzo dei LA nelle fasi di avvio e di monitoraggio del Master, integrati dai dati raccolti medianti strumenti di tipo quali-quantitativo, ha permesso di rilevare dati utili a predisporre interventi individualizzati. Le attività formative prevedono lo studio di materiali di approfondimento e consegne valutative di diversa tipologia. I corsisti hanno l’opportunità di verificare l’adeguatezza delle proprie conoscenze mediante attività di autovalutazione con restituzione di feedback (Butler & Winne, 1995; Shute, 2008; Giuliani, Moretti & Morini, 2016). La richiesta di elaborare testi di analisi critica, inoltre, consente di restituire giudizi valutativi anche di tipo qualitativo. L’utilizzo in itinere dei LA nelle fasi di monitoraggio e valutazione, a tal proposito, è di rilevanza strategica. Avvalendosi delle funzioni dei LA è possibile infatti osservare le attività svolte dai corsisti e restituire loro un feedback. Dall’analisi dei questionari finali emerge che i corsisti ritengono efficace l’articolazione del percorso formativo nelle fasi didattiche e valutative. Anche l’analisi dei contributi in itinere e della prova finale conferma come la progettazione delle attività formative sia stata efficace considerata la qualità degli elaborati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/47964
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact