L'articolo descrive un'esperienza di lettura-ascolto condiviso, condotta in due classi seconde di scuola primaria in occasione dell'elaborazione di una tesi di laurea in Didattica della lettura. La ricerca ha previsto che gli alunni delle due classi leggessero lo stesso testo utilizzando due formati differenti: il libro stampato e l'audiolibro. Lo scopo dell'indagine è stato capire come l'ascolto condiviso di un audiolibro possa facilitare il processo di comprensione del testo, aumentare il livello motivazionale degli alunni e creare un ambiente educativo aperto e inclusivo.

Lettura ed ascolto condiviso nel a scuola primaria: l'audiolibro

GIULIANI, ARIANNA
2013-01-01

Abstract

L'articolo descrive un'esperienza di lettura-ascolto condiviso, condotta in due classi seconde di scuola primaria in occasione dell'elaborazione di una tesi di laurea in Didattica della lettura. La ricerca ha previsto che gli alunni delle due classi leggessero lo stesso testo utilizzando due formati differenti: il libro stampato e l'audiolibro. Lo scopo dell'indagine è stato capire come l'ascolto condiviso di un audiolibro possa facilitare il processo di comprensione del testo, aumentare il livello motivazionale degli alunni e creare un ambiente educativo aperto e inclusivo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/47973
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact